Insalata di uva feta e cannellini

Lo so, probabilmente è una mia piccola fissazione che ti farà sorridere ma… ci sono ingredienti che per me rappresentano la pura bellezza. Più li guardo più provo un concentrato di sensazioni positive e, mentre li fotografo, non riesco a non lasciarmi sfuggire mugolii di approvazione!

Ehm… per fortuna,di solito, quando immortalo i miei piatti sono a casa da sola. Comunque, tornando alla bellezza degli ingredienti, nella mia top ten uno dei posti d’onore è sicuramente riservato all’uva rossa e rosata. Quei colori che sono preludio di un autunno ormai prossimo, il modo degli acini di assorbire e poi riflettere la luce moltiplicando le sfumature del viola e del magenta e ovattandole in una morbida rotondità, le dimensioni irregolari che non fanno che esaltarne la plasticità…

Sì mia cara uva, tu mi conquisti e io adoro utilizzarti in cucina. Se questo ingrediente è perfetto per preparare dolci golosi, io la amo anche di più in abbinamento con il salato. La ricetta che ti propongo oggi la vede protagonista accanto alla sapida feta e ai morbidi cannellini: tanto rosmarino, cipolla glassata e una manciata di semi croccanti completano il piatto. Un piatto perfetto come gustoso antipasto ma anche per una leggera cena di fine settembre. Che dici.. non vale a pena di provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/antipasti
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 2/4 persone

Ingredienti

uva fresca mista* – 450 g
cipolle rosse piccole – 2
olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
cannellini cotti – 250 g (peso scolato)
feta senza caglio animale**- 200 g
pepe nero – q.b.
sale – q.b.
rosmarino fresco – 3 rametti
semi misti*** – 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare la tua insalata di uva feta e cannellini inizia dall’uva: lavala e asciugala con un canovaccio pulito, dividi a metà gli acini più grandi estraendo i semi con la punta di un coltellino e lascia interi quelli più piccoli.

In una padella scalda bene due cucchiai di olio a cui avrai aggiunto due rametti di rosmarino tritati finemente a coltello. Aggiungi l’uva e rosolala a fuoco medio alto muovendo spesso la pentola per 5 minuti circa: gli acini dovranno risultare cotti ma ancora croccanti. Aggiungi una presa di sale e una spolverata di pepe nero e lascia intiepidire.

In una pentolina piccola versa un cucchiaio di olio e due di acqua, scalda tutto poi aggiungi le cipolle private della pelle e tagliate a metà. Cuoci con coperchio a fuoco basso per 10/15 minuti, togli il coperchio e alza il fuoco in modo che il liquido evapori e le cipolle caramellino nei loro succhi. Togli dal fuoco e lascia raffreddare poi dividi le cipolle in spicchi più piccoli tagliandole verticalmente con un coltello.

In una ciotola capiente versa l’uva cotta, metà delle cipolle, la feta sbriciolata grossolanamente con le dita, i cannellini ben scolati e un cucchiaio abbondante di olio. Mescola bene, aggiungi un rametto di rosmarino tritato finemente e dividi l’insalata nei piatti individuali. Completa ogni piatto con una manciata di semi misti che avrai prima tostato in padella, le fettine di cipolla tenute da parte e qualche ago di rosmarino intero.

Insalata di uva feta e cannellini

Insalata di uva feta e cannellini facile

Insalata di uva feta e cannellini vegetariana

Note

* Se preferisci puoi usare uva dello stesso colore ma l’effetto cromatico finale risulterà meno gradevole

** La feta senza caglio animale non si trova facilmente in commercio ma è possibile reperirla anche nella grande distribuzione. Se sei vegetariano e non riuscissi a trovarla, puoi sostituirla con il tuo formaggio semi stagionato preferito

*** Io ho scelto un mix di semi di girasole, lino e sesamo; puoi seguire la mia scelta o variare a seconda del tuo gusto e della tua dispensa!

Leggerezza e gusto

I piatti vegetariani possono diventare una scelta di salute e gusto perfetta per cena: non appesantiscono, saziano e se preparati nel modo giusto sanno anche coccolare occhi e palato. Io adoro cambiare spesso consistenze e sapori e giocare anche sui colori di ciò che porto in tavola. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:

Può esserti utile sapere che…

Se non le consumerai subito, conserva la tua insalata di uva feta e cannellini in frigorifero in un contenitore ermetico per due/tre giorni.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *