Preparazione
Per preparare la tua insalata di uva feta e cannellini inizia dall’uva: lavala e asciugala con un canovaccio pulito, dividi a metà gli acini più grandi estraendo i semi con la punta di un coltellino e lascia interi quelli più piccoli.
In una padella scalda bene due cucchiai di olio a cui avrai aggiunto due rametti di rosmarino tritati finemente a coltello. Aggiungi l’uva e rosolala a fuoco medio alto muovendo spesso la pentola per 5 minuti circa: gli acini dovranno risultare cotti ma ancora croccanti. Aggiungi una presa di sale e una spolverata di pepe nero e lascia intiepidire.
In una pentolina piccola versa un cucchiaio di olio e due di acqua, scalda tutto poi aggiungi le cipolle private della pelle e tagliate a metà. Cuoci con coperchio a fuoco basso per 10/15 minuti, togli il coperchio e alza il fuoco in modo che il liquido evapori e le cipolle caramellino nei loro succhi. Togli dal fuoco e lascia raffreddare poi dividi le cipolle in spicchi più piccoli tagliandole verticalmente con un coltello.
In una ciotola capiente versa l’uva cotta, metà delle cipolle, la feta sbriciolata grossolanamente con le dita, i cannellini ben scolati e un cucchiaio abbondante di olio. Mescola bene, aggiungi un rametto di rosmarino tritato finemente e dividi l’insalata nei piatti individuali. Completa ogni piatto con una manciata di semi misti che avrai prima tostato in padella, le fettine di cipolla tenute da parte e qualche ago di rosmarino intero.
Note
* Se preferisci puoi usare uva dello stesso colore ma l’effetto cromatico finale risulterà meno gradevole
** La feta senza caglio animale non si trova facilmente in commercio ma è possibile reperirla anche nella grande distribuzione. Se sei vegetariano e non riuscissi a trovarla, puoi sostituirla con il tuo formaggio semi stagionato preferito
*** Io ho scelto un mix di semi di girasole, lino e sesamo; puoi seguire la mia scelta o variare a seconda del tuo gusto e della tua dispensa!
Leggerezza e gusto
I piatti vegetariani possono diventare una scelta di salute e gusto perfetta per cena: non appesantiscono, saziano e se preparati nel modo giusto sanno anche coccolare occhi e palato. Io adoro cambiare spesso consistenze e sapori e giocare anche sui colori di ciò che porto in tavola. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- vellutata di pere e porri
Può esserti utile sapere che…
Se non le consumerai subito, conserva la tua insalata di uva feta e cannellini in frigorifero in un contenitore ermetico per due/tre giorni.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!