Preparazione
Per preparare la tua insalata di radicchio variegato e quinoa prepara tutti gli ingredienti. Taglia le zucchine a fette fini aiutandoti con una mandolina e arrotolale su se stesse come a formare dei piccoli involtini. Sciacqua la quinoa per qualche minuto sotto acqua corrente poi tostala in pentola per pochi minuti con un cucchiaio di oli extravergine e aggiungi acqua in quantità pari al doppio del suo peso. La quinoa sarà cotta quando avrà assorbito tutto il liquido (ci vorranno circa 15 minuti).
Condiscila con sale e olio e lasciala raffreddare. Prepara la salsa di arancia: pela l’arancia a vivo, elimina i semi e frulla la polpa con un minipimer aggiungendo qualche pezzetto di scorza e olio a filo come se dovessi montare una maionese. Quando la consistenza sarà densa e cremosa aggiusta di sale e passa la tua crema in un colino a maglie fini così da renderla setosa. Taglia anche il kiwi e la mela a fette sottili e riduci il cespo di radicchio a listarelle.
Taglia il gambo di sedano a bastoncini e tieni da parte le foglie più tenere. Per comporre la tua insalata aiutati con un coppapasta: inizia dal soncino e disponilo al centro dei piatti da portata. Sopra il soncino aggiungi un cucchiaio di quinoa, qualche listarella di radicchio e via via tutti gli altri ingredienti, disponendoli in modo armonico.
Completa il piatto con la salsa di arancia e gusta la tua insalata di radicchio variegato e quinoa in tutta la sua leggera bonta!
Note
Lo sapevi? Il radicchio variegato di Castelfranco IGP viene anche chiamato “la rosa che si mangia”… e non è difficile capire il perché. Questo ingrediente stupendo ha una grazia che lascia senza fiato: la corolla di foglie esterne, screziate con maestria, si apre intorno al meraviglioso bocciolo centrale che sembra davvero quello di una rosa pudica e preziosa.
Il suo colore è tenue, quasi etereo, e le bellissime sfumature mi ricordano tanto quelle di un’alba primaverile. Conoscerlo e amarlo, per me, è stato davvero un tutt’uno ♥
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
https://www.radicchioditreviso.it/reg-ce-n-1305-2013-d-g-r-n-1941-del-23-12-2019/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!