Preparazione
Per preparare l’insalata di pollo allo zafferano pesche e fagiolini spunta i fagiolini, lavali e lessali in abbondante acqua salata bollente per 20′ dalla ripresa del bollore. Scolali e tuffali per 5′ in acqua e ghiaccio per preservarne colore e croccantezza.
Lava il petto di pollo, asciugalo bene, taglialo a listarelle e salta i bocconcini a fuoco vivace in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio per circa 5′. Una volta che la carne sarà sigillata su tutti i lati (ovvero quando non vedrai più parti rosate) unisci il brodo vegetale e cuoci con coperchio per 10′ a fiamma media. Scoperchia, stempera nel brodo la bustina di zafferano e termina la cottura per gli ultimi 5′ aggiustando di sale e pepe.
Fodera una bacinella con alluminio e aiutandoti con un mestolo forato preleva dalla pentola tutto il pollo e posalo nella bacinella. Richiudi l’alluminio su se stesso così da formare un cartoccio e lascia che il pollo si raffreddi.
Filtra il liquido rimasto nella pentola e conservalo in una ciotola.
Taglia le pesche in 8 fette. Scalda una padella antiaderente e rosola le fette di pesca su entrambi i lati per 2′ senza aggiungere condimenti. Sbuccia la cipolla di Tropea e affettala sottilmente.
Impiatta l’insalata distribuendo una base di fagiolini e il pollo mescolato a pesche, cipolla e menta. Irrora i piatti con il liquido di cottura allo zafferano e servi, aggiungendo a piacere olio e pepe nero.
Può esserti utile sapere che…
Questa insalata di pollo allo zafferano pesche e fagiolini sarà ottima anche consumata il giorno dopo. Potrai quindi prepararla in anticipo e gustarla dove più ti piace, in ufficio…o anche in spiaggia!
Se conserverai il liquido di cottura in frigorifero tenderà ad addensarsi: scuotilo bene con una forchetta prima di versarlo sulla salad.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!