Insalata di orzo barbabietola carote e primosale

In questo periodo sto vivendo rivoluzioni copernicane in ambito lavorativo, che mi portano ad essere molto spesso fuori casa. Sono opportunità splendide e ne sono molto felice, ma nello stesso tempo mi costringono ad organizzarmi, anche per quanto riguarda il menù settimanale.

In effetti i primi giorni è stato un disastro…non è che io sia mia stata un genio della pianificazione! Ho scoperto però che in fondo in fondo basta poco: il sabato o la domenica cuocio una dose abbondante di cereali, in questo caso orzo perlato, li condisco con poco olio e tac, ecco pronta per la settimana una base perfetta per venire declinata in mille ricette gustose e sane, pronte in un baleno.

Daltronde che estate sarebbe, senza delle belle insalatone a tutto gusto e salute? Dopo aver abbinato il tofu ai ravanelli nella orzo salad con tofu e ravanelli glassati, e averlo gustato insieme a porri, anacardi e gambo d’ananas, questa volta ho deciso di dargli una svolta romantica grazie al rosa della barbabietola e un retrogusto delizioso, merito delle carote allo zafferano.

Potrai servire questo piatto unico in coppette monoporzione per un buffet o un antipasto leggero, oppure gustarlo il giorno dopo come “schisceta” da portare in ufficio. Una cosa è certa: il gusto è assicurato, e anche gli occhi saranno appagato da questa esplosione di estate a tavola! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

orzo perlato – 200 g
barbabietole cotte – 200 g
carote – 200 g
formaggio primosale * – 250 g
zafferano – 1 bustina
olio – 4 cucchiai
limone bio – 1
menta fresca – 10 foglie

Preparazione

Per preparare l’insalata di orzo barbabietola carote e primosale lava bene l’orzo sotto acqua corrente. Porta a bollore abbondante acqua salata, aggiungi l’orzo e cuoci per i minuti riportati sulla confezione – di solito 30/35′. Scola sotto acqua fredda corrente, condisci con un cucchiaio di olio, mescola bene e tieni da parte.

Pela le carote e tagliale prima a listarelle poi a dadini piccoli. Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente, unisci i cubetti di carota e salta a fuoco vivace per qualche minuto, Aggiungi un quarto di bicchiere d’acqua in cui avrai sciolto lo zafferano in polvere e porta a cottura per 10′ circa lasciando asciugare bene l’acqua. Le verdure dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.

Taglia a dadini il primosale e la barbabietola e uniscili all’orzo mescolando bene. Aggiungi anche le carote tiepide.

Lava accuratamente il limone biologico. Se utilizzerai un limone come il limone pane, ovvero un limone con la parte bianca dolce e morbida, taglia a dadini la scorza insieme alla parte bianca.

Se invece utilizzerai un limone tradizionale, con la parte bianca amara, utilizza solo la scorza ricavandola con una grattugia. Unisci il limone all’insalata e aggiungi anche la menta fresca spezzettata con le mani.

Condisci con l’olio rimanete e aggiusta di sale. La tua insalata di orzo barbabietola carote e primosale è pronta!

Insalata estiva orzo primosale

Orzo salad con primosale

Può esserti utile sapere che…

L’ insalata di orzo barbabietola carote e primosale si manterrà perfetta per qualche giorno avendo cura di conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Per un gusto più deciso puoi sostituire il primosale * con della feta, anche questa variante sarà davvero golosa!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *