Preparazione
Per preparare l’insalata di orzo barbabietola carote e primosale lava bene l’orzo sotto acqua corrente. Porta a bollore abbondante acqua salata, aggiungi l’orzo e cuoci per i minuti riportati sulla confezione – di solito 30/35′. Scola sotto acqua fredda corrente, condisci con un cucchiaio di olio, mescola bene e tieni da parte.
Pela le carote e tagliale prima a listarelle poi a dadini piccoli. Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente, unisci i cubetti di carota e salta a fuoco vivace per qualche minuto, Aggiungi un quarto di bicchiere d’acqua in cui avrai sciolto lo zafferano in polvere e porta a cottura per 10′ circa lasciando asciugare bene l’acqua. Le verdure dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Taglia a dadini il primosale e la barbabietola e uniscili all’orzo mescolando bene. Aggiungi anche le carote tiepide.
Lava accuratamente il limone biologico. Se utilizzerai un limone come il limone pane, ovvero un limone con la parte bianca dolce e morbida, taglia a dadini la scorza insieme alla parte bianca.
Se invece utilizzerai un limone tradizionale, con la parte bianca amara, utilizza solo la scorza ricavandola con una grattugia. Unisci il limone all’insalata e aggiungi anche la menta fresca spezzettata con le mani.
Condisci con l’olio rimanete e aggiusta di sale. La tua insalata di orzo barbabietola carote e primosale è pronta!
Può esserti utile sapere che…
L’ insalata di orzo barbabietola carote e primosale si manterrà perfetta per qualche giorno avendo cura di conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Per un gusto più deciso puoi sostituire il primosale * con della feta, anche questa variante sarà davvero golosa!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!