Insalata di merluzzo nel pompelmo

Il pesce fa bene, si sa. E la frutta? La frutta anche, soprattutto in estate quando abbiamo bisogno di reidratare il nostro organismo con un mix di vitamine e sali minerali in più.

E allora perché non unire le due cose? Mi sono trovata a pensare a questa insalata osservando la grandezza e la forma sferica di alcuni pompelmi rosa. Che dire…una ciotola perfetta! Trovato il contenitore, pensiamo al contenuto…cosa abbinare al gusto acidulo ma dolce di questi frutti?

Del bel merluzzo dalle carni sode e saporite, che è ottimo anche gustato freddo! Ho aggiunto dadini croccanti di finocchio, saporitissime olive greche al forno e la barbetta dei gambi di finocchio che ho utilizzato per lessare il pesce e che ha regalato all’ insalata ulteriore freschezza e profumo.

Così, partendo bizzarramente dal contenitore, ho ottenuto un contenuto perfetto per  un pranzo, un buffet o una cena estiva. L’insalata di merluzzo nel pompelmo si prepara in pochi minuti, si presenta davvero bene, è buonissima e salutare. Cosa chiedere di più? Credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / Secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

4 – pompelmi rosa grandi
750 gr – merluzzo nordico (fresco o surgelato)
230 gr – succo di pompelmo rosa
2 lt – acqua
3 – gambi di finocchio con barbe
1 manciata – sale grosso
100 gr – finocchio
70 gr – olive nere greche al forno
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe

Preparazione

Lava bene i pompelmi e tagliali  a metà. Con un coltellino incidi la polpa vicino alla pelle e poi aiutandoti con uno scavino svuota i frutti. Riponi la polpa in una ciotola, sala i gusci vuoti  e lasciali riposare capovolti sopra una gratella in modo che perdano l’acqua residua.

Frulla la polpa del pompelmo con un frullatore ad immersione e filtrala con un colino a maglie fini.

Porta  a bollore 2 lt di acqua aggiungendo un pugno di sale grosso, 3 gambi di finocchio a cui avrai tolto le barbe (tenendole da parte, serviranno in seguito) e 200 gr di succo di pompelmo.

Lava accuratamente i filetti di merluzzo e togli le eventuali spine aiutandoti con una pinzetta da pesce. Immergi i filetti nell’acqua bollente, abbassa il fuoco e lascia cuocere per 8’ con coperchio.

Scola il merluzzo e adagialo al centro di un foglio di alluminio. Chiudi i lembi  a formare un cartoccio e lascia intiepidire il pesce. Una volta raffreddato apri il cartoccio e spezzetta il merluzzo con le mani, controllando che non siano rimaste spine ed eliminando l’eventuale pelle.

Snocciola le olive, taglia ¼ di finocchio a piccoli dadini e sfilaccia le barbe di finocchio con le dita. Versa gli ingredienti in una capiente ciotola, unisci il merluzzo e irrora con un cucchiaio di olio e 30gr di succo di pompelmo.

Mescola delicatamente e aggiusta di sale e pepe.

Asciuga le calotte di pompelmo con carta da cucina e aiutandoti con un cucchiaio riempile con il composto preparato. Se non la consumerai subito, riponi la salad in frigorifero fino a 15’ prima di portarla in tavola.

Insalata di merluzzo nel pompelmo ricetta light

Insalata di merluzzo nel pompelmo ricetta  facilePuò esserti utile sapere che…

Puoi preparare questa insalata di merluzzo nel pompelmo con largo anticipo e servirla per un buffet, come sfizioso antipasto per una cena a base di pesce o come piatto unico fresco e leggero.

Sicuramente ti avanzerà del succo di pompelmo. Prova ad utilizzarlo per una ricetta dolce, come la ciambella pompelmo rosa e cannella che trovi QUI 😉

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *