Preparazione
Per preparare l’insalata di grano saraceno e ricotta inizia dalle carote viola: sbucciale e tagliale a dadini, tuffale in acqua salata bollente per 5’ poi immergile in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Scalda un cucchiaio di olio in pentola antiaderente, unisci il grano saraceno e tostalo per 2’ in modo che il suo profumo possa sprigionarsi. Copri con tre dita di acqua calda e lascia cuocere per 10’ poi scolalo.
In una ciotola unisci il grano e la ricotta fresca sbriciolata con le mani. Aggiungi le carote e tutti gli altri ingredienti.
Mescola delicatamente, unisci olio a filo e aggiusta di sale.
Coppa l’insalata utilizzando due coppa pasta di diametro 12 cm e servi, guarnendo il piatto con fiori eduli e una spolverata di pepe fresco.
Può esserti utile sapere che…
L’ insalata di grano saraceno e ricotta può essere consumata calda o a temperatura ambiente.
Se non dovessi trovare le carote viola puoi tranquillamente sostituirle con quelle arancio, mentre se preferisci gusti più marcati puoi provare ad utilizzare la ricotta di capra al posto di quella vaccina.
Puoi preparare l’ insalata di grano saraceno e ricotta con largo anticipo e consumarla anche il giorno dopo. Sarà ancora più buona!
L’ insalata di grano saraceno e ricotta è una ricetta SENZA GLUTINE.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!