Preparazione
Per preparare la tua insalata di grano saraceno con sedano e albicocche inizia dalla cottura del grano saraceno decorticato: sciacqualo brevemente sotto acqua corrente poi versalo in una pentola capiente coprendolo con abbondante acqua salata. Cuoci per 20 minuti circa dal bollore (leggi le indicazioni sulla confezione per il tempo preciso) poi scolalo bene passandolo sotto l’acqua così da fermare la cottura.
Trasferiscilo in una ciotola capiente e condisci con olio extravergine di ottima qualità, sale e pepe a piacere.
Lava le albicocche, asciugale e tagliane 4 in fette verticali. Taglia le altre 4 a dadini piccoli e aggiungile al grano saraceno. Elimina i filamenti dalle coste di sedano poi tagliale a flauto, ovvero tenendo la lama del coltello a 45° rispetto al gambo di sedano.
Unisci le fette di sedano al grano saraceno e aggiungi anche il formaggio che avrai tagliato in piccoli cubetti. Trita metà delle foglie di menta, uniscile nella ciotola e mescola ancora una volta. Dividi la tua insalata nei piatti individuali e guarnisci con le fette di albicocca e qualche foglia di menta. Termina con un giro di olio a filo: la tua insalata di grano saraceno con sedano e albicocche è pronta da gustare!
Note
* Io ho utilizzato Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, chiaramente in Sardegna lo sostituirò con un bel pecorino 🙂
Puoi facilmente trasformare questa ricetta in una idea vegana sostituendo il formaggio stagionato con tofu marinato in salsa di soia e arrostito per qualche minuto in pentola
Insalate perfette da gustare… dove ti pare
Ci sono piatti che sono perfetti da portare con sè e gustare dove si preferisce. Se stai cercando altre ricette “pret-a-manger” eccoti qualche altra idea da non perdere.
- insalata di carciofi pere e ceci al balsamico
- insalata tropicale di riso venere
- feta salad con anguria olive nere e menta
- cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi
- riso venere con salmone patate dolci e pompelmo
- feta salad con perle di melone bianco
- pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais
Può esserti utile sapere che…
Se non la consumerai subito conserva la tua insalata di grano saraceno con sedano e albicocche in frigorifero coperta con pellicola trasparente: il giorno dopo sarà ancora più buona! Se vuoi conservala per più di un giorno ti consiglio di preparare la base e aggiungere le albicocche fresche volta per volta: eviterai che si anneriscano!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!