Insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina

Questa ricetta nasce direttamente dal mio giardino. Anzi, dal giardino che il mio babbo coltiva per me con tanto amore…visto che il mio, di giardino, non è che un mini pezzetto di terra su cui riescono a crescere solo i gelsomini! L’anno scorso avevo piantato alcune piantine di erba cipollina.

Che quest’anno sono rifiorite….nel vero senso della parola!! Steli carnosi, e un regalo inaspettato: fiori dai scolori accesi e vivaci, talmente belli da guadare che cerco di utilizzarli con parsimonia così da non rovinare il colpo d’occhio di un formidabile cespuglio viola acceso.

E così erba cipollina in abbondanza. Che, ho scoperto, si sposa a meraviglia ai sapori più delicati, esaltandoli senza prevaricarli. Per questa facile e veloce ricetta ho utilizzato dell’ottimo farro semi perlato, e in pochissimo tempo ho ottenuto un piatto salutare e goloso che abbiamo gustato per cena…e anche per il pranzo del giorno successivo.

Dargli la forma di un tortino è stato un gioco, e una gioia per Mr B che quando è arrivato a casa ha trovato ad aspettarlo un piccolo giardino fiorito…pronto per essere addentato 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - Ø 10 cm

Ingredienti

140 gr – farro semiperlato DOP biologico Az. Agricola Dolci Giuseppina
1 manciata – sale grosso
100 gr – finocchi
4 cucchiai – latte di soia senza zuccheri aggiunti
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
12 fili – erba cipollina
4 foglie grandi – insalata romana

Preparazione

Per preparare l’ insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina risciacqua il farro e lessalo in abbondante acqua salata (a cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di olio) per 30′ dalla ripresa del bollore.

Scola il farro, passalo sotto l’acqua fredda e lascialo riposare nel colapasta così che perda bene tutta l’acqua di cottura.

Taglia i finocchi a spicchi e cuocili a vapore per 20′ oppure passali al microonde nella apposita vaporiera per 9′ a massima potenza. Versali nel bicchiere di un frullatore ad immersione, unisci il latte di soia, sale e pepe e frulla aggiungendo 2 cucchiai di olio a filo fino ad ottenere una sorta di maionese.

In una ciotola mescola il farro con la maionese e con 8 fili di erba cipolina sminuzzati finemente.

Passa i restanti fili di erba cipollina in acqua bollente. Prendi un coppapasta, foderalo con le foglie di insalata, riempi bene con l’orzo e chiudi la circonferenza con i fili di erba cipollina sbollentati.

Ripeti l’operazione per l’altro tortino e servi guarnendo con fiori eduli e fettine di pane tostate e croccanti.

Insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina - verticale

Può esserti utile sapere che…

L’ insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto! Il suo sapore cremoso e delicato ti saprà conquistare.

Il farro che ho utilizzato è un farro semiperlato: grazie ad una tecnica di lavorazione accurata è stato possibile ottenere un prodotto con tempi di cottura ridotti ma in grado di mantenere pressochè inalterati tutti i benefici del cereale integrale.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *