Preparazione
Per preparare l’ insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina risciacqua il farro e lessalo in abbondante acqua salata (a cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di olio) per 30′ dalla ripresa del bollore.
Scola il farro, passalo sotto l’acqua fredda e lascialo riposare nel colapasta così che perda bene tutta l’acqua di cottura.
Taglia i finocchi a spicchi e cuocili a vapore per 20′ oppure passali al microonde nella apposita vaporiera per 9′ a massima potenza. Versali nel bicchiere di un frullatore ad immersione, unisci il latte di soia, sale e pepe e frulla aggiungendo 2 cucchiai di olio a filo fino ad ottenere una sorta di maionese.
In una ciotola mescola il farro con la maionese e con 8 fili di erba cipolina sminuzzati finemente.
Passa i restanti fili di erba cipollina in acqua bollente. Prendi un coppapasta, foderalo con le foglie di insalata, riempi bene con l’orzo e chiudi la circonferenza con i fili di erba cipollina sbollentati.
Ripeti l’operazione per l’altro tortino e servi guarnendo con fiori eduli e fettine di pane tostate e croccanti.
Può esserti utile sapere che…
L’ insalata di farro al pesto di finocchi ed erba cipollina è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto! Il suo sapore cremoso e delicato ti saprà conquistare.
Il farro che ho utilizzato è un farro semiperlato: grazie ad una tecnica di lavorazione accurata è stato possibile ottenere un prodotto con tempi di cottura ridotti ma in grado di mantenere pressochè inalterati tutti i benefici del cereale integrale.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!