Preparazione
Per preparare questa insalata di fagioli cetrioli e frozen yogurt lava bene i cetrioli e affettali verticalmente con una mandolina eliminando la pelle se non ti piace oppure lasciandola parzialmente. Immergili in acqua e ghiaccio per 30′ così da renderli più digeribili e croccanti.
Affetta sottilmente la cipolla di Tropea ed immergi anche la cipolla in acqua ghiacciata. Pesta il pepe al mortaio fino ad ottenere una polvere fine.
Scola i cannellini, condiscili con poco olio e le zeste di limone tritate a coltello.
Prepara il frozen yogurt: frulla tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e versa il composto negli stampini. Poni in freezer finchè le pastiglie saranno ben sode, serviranno circa 40′.
Scola i cetrioli e la cipolla, uniscili in una ciotola ai fagioli e mescola delicatamente. Condisci con olio, sale e polvere di pepe. Cinque minuti prima di servire distribuisci le insalate nei piatti di portata guarnendo con pastiglie di frozen yogurt e foglioline di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Le pastiglie di yogurt, una volta estratte dal congelatore, si scioglieranno pian piano diventando così il condimento perfetto che completa e rinfresca ancora di più questa insalata.
Se dovessero avanzarti dei cubetti di yogurt alla menta potrai usarli per condire le tue insalate verdi, a cui regaleranno aromaticità e freschezza. Se non dovessi avere a disposizione lo stampo adatto puoi utilizzare gli stampini classici per i cubetti di ghiaccio. Andranno benone, anche se il risultato estetico…non sarà lo stesso 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!