Preparazione
Per preparare l’insalata di carciofi e melagrana con ricotta salata inizia a pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e le spine sulla sommità e tagliando il fiore un paio di centimetri sotto la corolla. Dividi il fiore a metà, elimina la barba interna e taglia i cuori a listarelle sottili tuffandole man mano in acqua ghiacciata e acidulata con il succo del limone.
Aiutandoti con un pelapatate elimina la pelle esterna dei gambi e tagliali a listarelle sottili, tuffando anche questi nella bacinella di acqua e limone.
Ricava i semi dalla melagrana, lava e asciuga bene lo spinacino e taglia la ricotta salata a petali sottili aiutandoti con un pelapatate.
Prepara la vinaigrette emulsionando nel bicchiere di un frullatore ad immersione il succo di arancia spremuto e filtrato con l’olio, sale e pepe.
Scola i carciofi dall’acqua ghiacciata e lasciali asciugare in un colino, poi prepara i piatti alternando gli spicchi di carciofo agli altri ingredienti. Cospargi con una dose abbondante di vinaigrette all’arancia e servi.
Può esserti utile sapere che…
Se vuoi preparare questa salad in anticipo, anche il giorno prima, potrai farlo tranquillamente: conserva i carciofi tagliati in frigorifero, lasciandoli ben immersi in acqua e limone. In questo modo non si ossideranno e li potrai servire senza che perdano il loro bel colore.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao sono una tua collega foodblogger ed ho trovato molto interessante questa tua ricetta, ho appena pubblicato la mia versione nel mio blog, citando questa tua. Spero ti faccia piacere.
http://blog.giallozafferano.it/ricettecampagna/insalata-con-carciofi-melagrana-e-feta/
Ciao cara bene, sono molto contenta di esserti stata d’ispirazione! Grazie mille, teniamoci in contatto