Preparazione
Per preparare la tua insalata di asparagi e feta con vinaigrette aromatica inizia dagli asparagi: elimina la parte terminale coriacea, scalda bene in una ampia pentola antiaderente l’olio extravergine poi aggiungi gli asparagi e saltali a fuoco vivace per un paio di minuti. Aggiungi in pentola un paio di cucchiai di acqua, abbassa il fuoco e lascia cuocere con coperchio per 5 minuti: i tuoi asparagi dovranno essere cotti ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e lascia intiepidire.
Elimina la buccia della pera e tagliala a dadini, dividi i pomodorini a metà e ricava dai ravanelli delle fette sottili aiutandoti con una mandolina o un coltellino ben affilato. Sbriciola la feta con la punta delle dita e ponila in una citola.
Prepara la vinaigrette: unisci tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro con tappo, mescolali velocemente con i rebbi di una forchetta poi tappa il barattolo e agitalo con forza fino a ottenere una crema omogenea. Usa qualche cucchiaio della vinaigrette per condire la feta.
Disponi i tuoi asparagi a raggiera su un piatto da portata, aggiungi la feta sbriciolata e condita e i dadini di pera. Aggiungi tutte le altre verdure avendo cura di disporle in modo armonico e in ultimo ancora qualche briciola di feta. Condisci con la vinaigrette rimanente e termina il piatto con qualche foglia di erbe aromatiche fresche. Servi in tavola il tuo colorato e gustosissimo antipasto!
Note
* Al posto delle pere puoi scegliere di utilizzare un mango o qualunque altro frutto tu preferisca, a patto che abbia una polpa soda e zuccherina
La primavera a tavola, 10 ricette dall’antipasto al dolce!
Per quest’anno la primavera è davvero servita in tavola: sono veramente felice di offrirti, in collaborazione con le colleghe e amiche Marianna Ricette dal Mondo, Nunzia Bellomo, Germana Busca Mamma Gy , Nunzia Bellomo Miele di Lavanda e Viviana Dal Pozzo Cosa ti preparo per cena un ebook con due delle nostre migliori ricette di primavera a testa.
Ci siamo impegnate per offriti una raccolta varia, bella e simpatica che potrai salvare e consultare di anno in anno per trarre nuovi spunti e portare in tavola colore, bontà e allegria!
Se questo Ebook ti piacerà condividilo a tua volta, e ricorda di seguirci sui social e di taggarci quando preparerai qualcuna delle nostre ricette.
Ti aspettiamo 🙂 Buon divertimento…. e buon lavoro!
Clicca QUI → Ebook di primavera – 10 ricette dolci e salate ← o sulla copertina qui sotto per scaricare l’Ebook in formato PDF!
Antipasti, tante idee tutte da gustare
In primavera la natura e l’orto ci offrono talmente tante primizie che portarle in tavola è una gioia per occhi, salute e palato. Se questa ricetta ti è piaciuta non farti sfuggire le idee che ti suggerisco qui di seguito, ad alto tasso di bontà!
- crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole
- muffin salati carote e pistacchi
- quenelle di salmone e pepe rosa su purea di ananas
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- sformatini mediterranei albumi e verdure
- torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure
- tartufini di caprino millegusti
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare gli ingredienti dell’insalata di asparagi e feta con vinaigrette aromatica in anticipo, anche il giorno prima (a parte la pera, che è meglio tagliare a dadini al momento). Per mantenere la freschezza e la croccantezza del piatto ti consiglio di assemblarlo poco prima di servirlo in tavola
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!