Insalata di asparagi crudi e carote

Con quel colore verde brillante e il sapore particolare, gli asparagi sono uno di quegli ortaggi che ti proiettano direttamente in mezzo ad una bella giornata di primavera.

Li adoro preparati in moltissimi modi, ma confesso che fino a ieri non li avevo mai provati crudi …finchè non ho trovato ispirazione in una rivista di cucina e allora mi sono detta…beh, perchè no? Ne è nata questa bella insalata di primavera, che ho condito con la vinaigrette all’arancia utilizzata per marinare gli asparagi.

E sapete cosa ho scoperto? Che crudi sono quasi più buoni che cotti! Inoltre è sicuramente il modo migliore per fare incetta di tutti i preziosi nutrienti di cui sono ricchi, e che vengono in buona parte persi durante la cottura. E’ proprio vero… in cuicina, come nella vita, non si finisce mai di imparare.

Ecco quindi questo contorno primaverile dai colori bellissimi e vivaci, un vero concentrato di sapore, gusto e salute 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 2'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

12 – asparagi medi
1 – arancia (succo)
2 – carote piccole
3 – ravanelli
3 cucchiai – semi di girasole
q.b. – sale / pepe nero
2 cucchiaini – olio e.v.o.
1 cucchiaino – aceto balsamico di Modena

Preparazione

Puliamo bene gli asparagi, eliminiamo la parte finale legnosa (potremo utilizzarla per preparare una ottima crema concentrata di verdure, trovi la ricetta QUI) e aiutandoci con una mandolina ricaviamone delle sottili strisce.

Prepariamo la marinatura: spremiamo un’arancia, filtriamo il succo, travasiamolo in una ciotola e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e pepe, un cucchiaino di olio evo e uno di aceto balsamico. Mescoliamo bene aiutandoci con una forchetta.

Riponiamo le strisce di asparagi in una piccola pirofila, irroriamole con la  vinaigrette appena preparata  e lasciamole marinare in frigorifero per almeno 1h..

Puliamo le carote e riduciamo anche queste a strisce sottili aiutandoci con un pelapatate. Tuffiamole in acqua bollente leggermente salata, lasciamole sbollentare 2′ appena, poi scoliamole e immergiamole in una ciotola colma di acqua e ghiacci.

Trascorsi 10′ trasferiamole in un colapasta e lasciamole asciugare bene, eventualmente tamponandole con carta da cucina. Affettiamo finemente i ravanelli.

In un pentolino antiaderente facciamo tostare i semi di girasole, finchè si saranno ben dorati.

Trascorso il tempo di marinatura rimuoviamo gli asparagi dalla pirofila e versiamo il succo nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungiamo un altro cucchaino di olio e frulliamo bene finchè si formerà una sorta di liquido cremoso.

Nei piatti di portata sistemiamo gli asparagi intervallandoli alle carote, ai ravanelli e ai semi di girasole. Irroriamo con la salsina ed eventualemnet un altro giro di olio. Aggiungiamo una spolverata di sale e pepe nero e serviamo.insalata di asparagi crudi e carote ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Per dare a questa insalata di asparagi crudi e carote un colore più acceso ed un retrogusto meno dolce, puoi utilizzare le carote viola anziché quelle arancio.

Al posto dei semi di girasole prova ad utilizzare pinoli o mandorle a lamelle, o anche un mix di entrambi.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *