Preparazione
Puliamo bene gli asparagi, eliminiamo la parte finale legnosa (potremo utilizzarla per preparare una ottima crema concentrata di verdure, trovi la ricetta QUI) e aiutandoci con una mandolina ricaviamone delle sottili strisce.
Prepariamo la marinatura: spremiamo un’arancia, filtriamo il succo, travasiamolo in una ciotola e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e pepe, un cucchiaino di olio evo e uno di aceto balsamico. Mescoliamo bene aiutandoci con una forchetta.
Riponiamo le strisce di asparagi in una piccola pirofila, irroriamole con la vinaigrette appena preparata e lasciamole marinare in frigorifero per almeno 1h..
Puliamo le carote e riduciamo anche queste a strisce sottili aiutandoci con un pelapatate. Tuffiamole in acqua bollente leggermente salata, lasciamole sbollentare 2′ appena, poi scoliamole e immergiamole in una ciotola colma di acqua e ghiacci.
Trascorsi 10′ trasferiamole in un colapasta e lasciamole asciugare bene, eventualmente tamponandole con carta da cucina. Affettiamo finemente i ravanelli.
In un pentolino antiaderente facciamo tostare i semi di girasole, finchè si saranno ben dorati.
Trascorso il tempo di marinatura rimuoviamo gli asparagi dalla pirofila e versiamo il succo nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungiamo un altro cucchaino di olio e frulliamo bene finchè si formerà una sorta di liquido cremoso.
Nei piatti di portata sistemiamo gli asparagi intervallandoli alle carote, ai ravanelli e ai semi di girasole. Irroriamo con la salsina ed eventualemnet un altro giro di olio. Aggiungiamo una spolverata di sale e pepe nero e serviamo.
Può esserti utile sapere che…
Per dare a questa insalata di asparagi crudi e carote un colore più acceso ed un retrogusto meno dolce, puoi utilizzare le carote viola anziché quelle arancio.
Al posto dei semi di girasole prova ad utilizzare pinoli o mandorle a lamelle, o anche un mix di entrambi.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!