Preparazione
Tagliamo la barbabietola peliamo a vivo 1 arancia e 1/2. Tagliamo entrambe a fette dello spessore di circa ½ centimetro. Riduciamo il gambo di sedano a rondelle.
Affettiamo sottilmente il pezzetto di crauto rosso, affettiamo anche il cipollotto e immergiamolo in acqua ghiacciata per 15’ al fine di renderlo più digeribile. Tostiamo i semi di girasole in pentola antiaderente senza aggiunta di grassi finchè non risulteranno dorati ed inizieranno a sprigionare il loro caratteristico profumo.
Prepariamo la vinaigrette: spremiamo la mezza arancia rimasta nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungiamo sale e pepe q.b., un cucchiaio di olio e.v.o. e, se piace, un cucchiaino di buon aceto balsamico. Frulliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Componiamo l’insalata disponendo a fiore le fette di barbabietola alternate a quelle di arancia e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti disponendoli con cura.
Può esserti utile sapere che…
Se non avessi a disposizione della buccia di arancia essiccata puoi utilizzare la buccia fresca, mi raccomando….Bio però 😉
Questa insolita insalata è il perfetto accompagnamento a un petto di pollo grigliato o a delle fette di tacchino al forno.
Al posto dei semi di girasole prova ad utilizzare semi di zucca o semi misti, se non hai a disposizione il cipollotto puoi utilizzare una cipolla dorata dolce.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!