Preparazione
Per preparare l’orzo salad croccante allo zafferano e sedano metti a bagno l’orzo in acqua fredda e lascialo rinvenire per circa 10’.
Pulisci ed elimina i filamenti dalle coste di sedano, tagliane 3 a pezzi grossolani e una a listarelle molto sottili aiutandoti con un pelapatate. Tuffa le listarelle in una bacinella con acqua e ghiaccio e lascia riposare.
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata, immergi l’orzo scolato e, a ripresa del bollore, unisci la bustina di zafferano. Lascia cuocere coperto per 15’, poi aggiungi le coste di sedano a pezzetti e continua con la cottura coperta per altri 20’ finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto.
A cottura ultimata scola il tutto e tuffa orzo e sedano in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Dopo 5’ circa scola nuovamente, togli i pezzi di sedano e lascia riposare l’orzo in un colapasta così da fargli perdere l’acqua in eccesso. Taglia i pezzi di sedano cotto a piccoli dadini.
Frulla le mandorle con il pane raffermo e passa il composto in pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio, sale e pepe facendolo tostare a fiamma media finchè risulterà ben colorato e croccante. Lascia raffreddare.
Versa in una ciotola l’orzo e aggiungendo il sedano cotto, i filamenti di sedano ghiacciati e ben asciugati, metà panure croccante e l’erba cipollina tagliata a rondelle. Unisci un cucchiaio di olio, sale e una generosa spolverata di pepe arcobaleno.
Impiatta aggiungendo al centro del piatto una cucchiaiata di panure, qualche filo di sedano ghiacciato e due steli di erba cipollina.
Può esserti utile sapere che…
L’orzo salad croccante allo zafferano e sedano è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!