Orzo salad croccante al profumo di zafferano

Una fresca insalata di orzo è uno di quei piatti a cui in estate è impossibile dire di no! La prepari in anticipo, la gusti dove vuoi….ed è sempre buonissima, soprattutto se hai l’accortezza di scegliere ingredienti semplici ma ben armonizzati tra loro.

In questo caso ho utilizzato un ingrediente prezioso come lo zafferano per insaporire l’orzo durante la cottura, e poi ho giocato sul sedano in doppia consistenza: cotto e dolce a dadini, croccante e fresco a listarelle bagnate in acqua e ghiaccio.

La nota golosa, e sostanziosa, è data dalla panure di pane raffermo frullato con le mandorle e ripassato in padella. L’erba cipollina completa il piatto con il suo gusto piccantino e regala una nota di colore alla preparazione.

Provare per credere: questa insalata di orzo, facilissima e veloce da preparare, ti regalerà un piatto profumato, gustoso e croccante da gustare….dove ti pare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

130 gr – orzo perlato
4 – piccole coste di sedano bianco (circa 150 gr)
1 bustina – zafferano
30 gr – mandorle pelate
4 steli – erba cipollina fresca
30 gr – pane raffermo
3 cucchiai – olio e.vo.
q.b. – sale
q.b. – pepe arcobaleno

Preparazione

Per preparare l’orzo salad croccante allo zafferano e sedano metti a bagno l’orzo in acqua fredda e lascialo rinvenire per circa 10’.

Pulisci ed elimina i filamenti dalle coste di sedano, tagliane 3 a pezzi grossolani e una a listarelle molto sottili aiutandoti con un pelapatate. Tuffa le listarelle in una bacinella con acqua e ghiaccio e lascia riposare.

Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata, immergi l’orzo scolato e, a ripresa del bollore, unisci la bustina di zafferano. Lascia cuocere coperto per 15’, poi aggiungi le coste di sedano a pezzetti e continua con la cottura coperta per altri 20’ finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto.

A cottura ultimata scola il tutto e tuffa orzo e sedano in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Dopo 5’ circa scola nuovamente, togli i pezzi di sedano e lascia riposare l’orzo in un colapasta così da fargli perdere l’acqua in eccesso. Taglia i pezzi di sedano cotto a piccoli dadini.

Frulla le mandorle con il pane raffermo e passa il composto in pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio, sale e pepe facendolo tostare a fiamma media finchè risulterà ben colorato e croccante. Lascia raffreddare.

Versa in una ciotola l’orzo e aggiungendo il sedano cotto, i filamenti di sedano ghiacciati e ben asciugati, metà panure croccante e l’erba cipollina tagliata a rondelle. Unisci un cucchiaio di olio, sale e una generosa spolverata di pepe arcobaleno.

Impiatta aggiungendo al centro del piatto una cucchiaiata di panure, qualche filo di sedano ghiacciato e due steli di erba cipollina.orzo salad croccante allo zafferano e sedano ricetta light

Può esserti utile sapere che…

L’orzo salad croccante allo zafferano e sedano è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *