Preparazione
Per preparare l’insalata carciofi feta e pompelmo rosa inizia eliminando le foglie più esterne dei carciofi fino ad ottenerne il cuore. Tagliali a listarelle molto sottili ed immergili in acqua acidulata con il succo del limone.
Spezzetta la feta con le dita e condiscila con un cucchiaio di olio.
Prepara la salsa al pompelmo: metti sul fuoco un pentolino con 200gr di polpa di pompelmo tagliata a cubetti a fuoco basso finchè non rilascerà la sua acqua – ci vorranno circa 10’. Frulla la polpa con un frullatore ad immersione e passala al colino.
In una ciotola stempera l’amido di riso nel succo, poi uniscilo alla polpa frullata e setacciata e rimetti sul fuoco mescolando con una frusta per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Scola i carciofi, tamponali con carta da cucina e inseriscili in una ciotola. Condisci con 2 cucchiai di olio e sale, unisci la feta, il pepe rosa e le foglioline di menta tagliate a listarelle. Mescola delicatamente.
Distribuisci l’insalata nei piatti individuali ed irrorarla con abbondante salsa al pompelmo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare l’insalata carciofi feta e pompelmo rosa con anticipo, ricorda solo di scolare i carciofi dall’acqua poco prima di servire per evitare l’ossidazione. Servila con dei crostoni di pane rustico tostati sulla griglia…sentirai che delizia!
Non buttare gli scarti dei carciofi! Potrai riutilizzarli per tante ricette del riciclo come la deliziosa crema che ti propongo QUI.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!