Insalata carciofi feta e pompelmo rosa – veggie style

I carciofi sono ortaggi che trovo veramente deliziosi. Certo, hanno uno scarto notevole (che invece di essere buttato può però venire riciclato per tante ricette creative! – vuoi un esempio? guarda QUI) ma il loro sapore dolce e aromatico li rende perfetti per tantissimi abbinamenti in cucina.

Visto che ormai il freddo freddo è finito posso finalmente riprendere l’abitudine di gustare ogni tanto per pranzo o cena una bella  insalata completa e gustosa..e i carciofi in questo caso sono ottimi alleati: la loro croccantezza quando vengono mangiati crudi è davvero godibile e si preparano in un attimo.

Questa volta li ho abbinati a dell’ottimo e saporito formaggio greco, alle foglioline della nuovissima piantina di menta fresca che fa bella mostra di sé sul mio balcone e ad una salsa al pompelmo rosa che ha regalato, insieme al pepe dello stesso colore,  una vera marcia in più al piatto.

Ed ecco pronta in quattro e quattr’otto questa insalata carciofi feta e pompelmo rosa: gustosa, veloce,sana e colorata. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER L’INSALATA

3 – carciofi sardi
200 gr – feta senza caglio animale
20 – foglie di menta
1 cucchiaio – pepe rosa in grani
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
½ – limone
q.b. – sale

PER LA SALSA

200 gr – polpa di pompelmo
20 gr – succo di pompelmo
1 cucchiaino e 1/2 – amido di riso

Preparazione

Per preparare l’insalata carciofi feta e pompelmo rosa inizia eliminando le foglie più esterne dei carciofi fino ad ottenerne il cuore. Tagliali a listarelle molto sottili ed immergili in  acqua acidulata con il succo del limone.

Spezzetta la feta con le dita e condiscila con un cucchiaio di olio.

Prepara la salsa al pompelmo: metti sul fuoco un pentolino con 200gr di polpa di pompelmo tagliata a cubetti a fuoco basso finchè non rilascerà la sua acqua – ci vorranno circa 10’. Frulla la polpa con un frullatore ad immersione e passala al colino.

In una ciotola stempera l’amido di riso nel succo, poi uniscilo alla polpa frullata e setacciata e rimetti sul fuoco mescolando con una frusta per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Scola i carciofi, tamponali con carta da cucina e inseriscili in una ciotola. Condisci con 2 cucchiai di olio e sale, unisci la feta, il pepe rosa e le foglioline di menta tagliate  a listarelle. Mescola delicatamente.

Distribuisci l’insalata nei piatti individuali ed irrorarla con abbondante salsa al pompelmo.

Insalata carciofi feta e pompelmo rosa light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare l’insalata carciofi feta e pompelmo rosa con anticipo, ricorda solo di scolare i carciofi dall’acqua poco prima di servire per evitare l’ossidazione. Servila con dei crostoni di pane rustico tostati sulla griglia…sentirai che delizia!

Non buttare gli scarti dei carciofi! Potrai riutilizzarli per tante ricette del riciclo come la deliziosa crema che ti propongo QUI.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *