Il broccolo e le acciughe

A volte mi chiedo com’è che certi ingredienti, che uno non direbbe mai possano stare bene insieme, riescano a dare vita a piatti così appetitosi. Questa è la volta del salutare broccolo, che incontrando quelle sciantose delle acciughe sotto sale ha davvero dato il meglio di sé.

Mah…magari succede un po’ come per le persone…incontri qualcuno, non diresti mai…e poi taaaac, scatta l’ammore!

Chi può dirlo…quello che posso dire con certezza è che è scattato l’amore tra questo sformatino e i nostri palati, una vera bontà tutta da provare e oltretutto anche light: non c’è traccia di condimenti e la ricotta vaccina, si sa, tra tutti i latticini è la più “buona” per la nostra linea & salute 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø 20 cm

Ingredienti

500 gr – cime di broccoli
250 gr  – ricotta vaccina
3 cucchiai – parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio – amido di mais (maizena)
1 cucchiaio – latte
2 – uova intere
2 – albumi
10 – acciughe salate
1 pizzico – bicarbonato
1 cucchiaino – curcuma
q.b. – farina integrale per lo stampo
q.b. – olio e.v.o. / pepe nero / sale

Preparazione

Pulisci bene i broccoli, ricava le cimette e adagiale nell’apposito cestello per la cottura a vapore della pentola a pressione. Lascia cuocere per 5′ dal fischio, fai sfiatare la pentola e raffredda i vegetali.

Sciacqua sotto acqua corrente le acciughe per eliminare bene il sale, elimina le lische e asciuga i filetti con carta da cucina.

Non appena i broccoli saranno tiepidi o freddi, frullane metà con un frullatore ad immersione e taglia i restanti a piccoli pezzi. In una ciotola capiente setaccia la ricotta, unisci sia i broccoli passati che quelli a pezzetti, aggiungi sale, pepe, formaggio grattugiato, maizena, curcuma, un goccio di latte e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

In un’altra ciotola disponi le 2 uova intere e i 2 albumi insieme ad un pizzico di sale e lavorale con una frusta elettrica finchè le uova saranno spumose, senza arrivare a montarle completamente.

Incorpora piano le uova al composto, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio dal basso verso l’alto. Aggiungi un pizzico di bicarbonato e versa il composto in una tortiera precedentemente oliata e infarinata.

Guarnisci la superficie con i filetti di acciuga e inforna in forno statico già caldo a 200′ per 35/40 minuti. Termina la cottura con 10′ di calore dal basso avendo cura di controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Se lo sformato dovesse colorirsi troppo, proteggi la superficie con alluminio.

Sforna, lascia raffreddare e servi caldo o appena tiepido

Il broccolo e le acciughe fetta
Il broccolo e le acciughe teglia

Può esserti utile sapere che…

Questo delizioso sformato si presta per essere gustato anche il giorno dopo a temperatura ambiente, lasciando il tempo ai due innamorati di conoscersi un pò più a fondo nell’intimità del reparto frigo 😉

Le acciughe sotto sale che uso io sono queste della Delicius….sono semplicemente spettacolari perché rimangono carnose e integre nonostante la salamoia e il loro sapore è davvero delizioso senza risultare troppo prevaricante sugli altri ingredienti

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *