Preparazione
Per preparare l’hummus ai capperi e succo di arancia scola i ceci dalla loro acqua di governo e lavali bene sotto un getto di acqua corrente. Se utilizzerai ceci secchi procedi in modo classico con la lessatura dei legumi e attendi che si siano raffreddati completamente prima di utilizzarli.
Metti i capperi in un colino ed elimina il sale in eccesso sotto acqua corrente, lasciali poi a bagno in acqua ghiacciata per almeno 10′ in modo che perdano buona parte del sale accumulato durante il periodo di salamoia. Ricava le zeste del limone e tritale finemente a coltello tenendone intere un paio per la finitura del piatto.
Taglia l’arancia a metà e versa il succo filtrato nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
Spella l’aglio e aggiungilo al succo di arancia, unisci i ceci e i capperi scolati e ben asciugati con carta da cucina – tenendone da parte un paio per la decorazione – , l’olio e due cucchiai di acqua bollente e frulla a lungo fino ad ottenere una crema densa ma morbida. Se necessario aggiungi altra acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Unisci il limone, le foglioline di timo, una macinata di pepe nero e quasi tutta la paprika e frulla ancora per qualche minuto.
Travasa l’hummus nella ciotola di servizio e guarnisci la preparazione con capperi, paprika e qualche zesta di limone.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare l’hummus con largo anticipo, ma ricorda di conservarlo in frigorifero ben coperto da pellicola e di mescolarlo per qualche minuto prima di portarlo in tavola, così da riamalgamare bene tutti gli ingredienti.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Che particolare e affascinante ricetta. Complimenti 🙂
Germana i tuoi complimenti mi rendono davvero felice….grazie 🙂
Carissima..questa ricetta è super!!!
Buon pomeriggio!
unospicchiodimelone!
Grazie mille carissima, sono felice che la mia idea sia di tuo gusto 🙂
È un’idea molto interessante! Mi sembra un’eccellente variante della tradizione! Da mettere in pratica!
Ti ringrazio Teresa! Questa versione di Hummus è molto più delicata e leggera rispetto all’originale, quindi adatta anche a chi non gradisce sapori troppo marcati 🙂