Preparazione
Per preparare gli hamburger di pollo con sorpresa innanzitutto prepariamo i peperoni, utilizzando il metodo preferito per cuocerli e spellarli (io li passo in microonde). Frulliamoli con un frullatore ad immersione e saliamo q.b. Prendiamo due piccoli contenitori (i pirottini di alluminio sono l’ideale), foderiamoli con pellicola trasparente e versiamo in ognuno circa 1cm di crema di peperoni. Riponiamoli in freezer in modo che la crema si solidifichi bene.
Pesiamo 300gr di petto di pollo e 300gr di sovracoscie disossate e tritiamoli finemente con un tritacarne (o facciamoceli tritare dal macellaio di fiducia). Sminuzziamo finemente lo scalogno e aggiungiamolo alla carne. Uniamo anche il curry, il pepe e un filo di olio e.v.o. e amalgamiamo bene il tutto.
Dividiamo il composto in due parti dallo stesso peso e usando un coppapasta di 10cm di diametro componiamo i nostri burger nel modo seguente: prepariamo uno strato di carne macinata e scaviamo con le dita una piccola fossa al centro, inseriamo in questo spazio la crema di peperoni (ormai congelata e diventata una sorta di “pastiglia” dura e compatta) e richiudiamo con un altro strato di carne macinata compattandola bene. Accendiamo il forno.
Scaldiamo molto bene una pentola antiaderente che avremo unto con un filo di olio e.v.o. e sigilliamo gli hamburger su entrambi i lati. Trasferiamoli in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo in forno già caldo a 200° per 20’ circa. Il tempo esatto di cottura dipenderà dallo spessore della carne.
Sforniamo e lasciamo riposare gli hamburger per un paio di minuti prima di servirli.
Può esserti utile sapere che…
Il curry che ho utilizzato è un curry verde thailandese molto delicato e aromatico che caratterizza il piatto senza prevaricare gli altri ingredienti. Se sceglierai un curry dal gusto più deciso, aggiungine meno (un cucchiaino da caffè dovrebbe essere sufficiente) o tutti gli altri sapori ne verranno inesorabilmente coperti.
Abbiamo gustato questi hamburger di pollo con sorpresa accompagnandoli a delle puntarelle (saltate velocemente in padella con un filo di olio, peperoncino, sale e a crudo un filo di buon aceto balsamico), un abbinamento davvero azzeccato!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Una ricetta originale, compilmenti 🙂
Grazie mille Alessia 🙂
Davvero golosi!
Sisi, confermo…..li abbiamo finiti in un baleno!
non ti smentisci mai con i tuoi piatti meravigliosi ..brava
Ma grazie tesoro! E tu sei sempre troppo carina 🙂
Oh cavoletti!!!! Non mangio molto volentieri la carne ma questa tua ricetta fa davvero gola! Bravissima come sempre Fede!
Grazie mille cara 🙂 Anche io non amo particolarmente la carne e la cucino poco….ma quando deve essere…che sia un piatto da ricordare 😉
Sai che questi hamburger sono una meraviglia?! La crema di peperoni rende davvero irresistibile questo piatto!
Ma grazie Luana 🙂 Il bello è quando li tagli, e rivelano la loro cremina morbida e delicata….
wowww che meraviglia ! Un’idea molto originale e che piacerà tanto alla mia bambina
Ne sono davvero felice Francesca 😀
Finalmente scopro il fantastico ripieno del tuo hamburger.
Ehehe Annamaria….spero che la sorpresa…sia stata di tuo gradimento 🙂 Grazie per la visita <3
Anche io gli hamburger non li ho mai comprati ma fatti sempre in casa… l’idea di mettere un cuore centrale mi stuzzica parecchio…complimenti
Ammetto che l’idea è stata di quel diavolaccio gourmand di mio marito….ed è stata davvero vincente!
Da te trovo sempre ricette nuove.. bravissima
Grazie mille cara Francesca 🙂
Wow wow, che GOLOSITÀ!
Finalmente dalla ricetta scopro l ingrediente nascosto , e ti devo dire che hai trovato il giusto connubio del peperone , curry e pollo tute e tre insieme sono sicura che rendono questo hamburger una bomba !!
Ma grazie Vittoria! Ho studiato bene bene il gusto dei singoli ingredienti, prima di decidere….e devo dire che la prova è stata davvero apprezzata 🙂
bellissima idea associare le verdure (a sorpresa) con la carne. Bravissima!!!
complimenti… davvero un ‘idea originale per il pollo…
Ti ringrazio Annagaia! Il pollo per me è un vero jolly in cucina 😉
Semplicemente fantastico e goloso!
Grazie mille Manuela 🙂