Preparazione
Per preparare gli gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento affetta sottilmente lo scalogno e stufalo in pentola con una spolverata di sale, 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua finchè sarà trasparente. Aggiungi le zucchine tagliate a rondelle, saltale a fuoco vivace per 2 minuti poi unisci latte di cocco, acqua e 1 cucchiaio di aneto. Abbassa il fuoco e fai stufare per 20′ circa.
Trasferisci le zucchine nel boccale di un frullatore ad immersione, frulla a lungo aggiungendo man mano il brodo di cottura fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Aggiusta di sale.
Sbuccia la cipolla di Tropea e lessala, intera, in acqua salata per 10′. Trasferiscila in una bacinella con acqua e ghiaccio per 5′ poi sfogliala e tieni da parte.
Tosta le mandorle in una pentola antiaderente finchè saranno croccanti. Immergi le foglie di origano in una ciotola con acqua ghiacciata e qualche goccia di olio, lasciale raffreddare bene poi scolale delicatamente.
Prepara le perle di pimento: una mezz’ora prima di iniziare a lavorare versa l’olio di semi in un bicchiere alto e stretto e riponilo in frigorifero. Mescola il pomodoro con l’acqua e il pimento in polvere, unisci l’agar agar e poni sul fuoco. Raggiunto il bollore cuoci per 3′ sempre mescolando, togli dal fuoco e aspetta che il composto si sia intiepidito. Togli il bicchiere di olio dal frigo e immergilo in una bacinella con del ghiaccio così che la temperaura resti sempre bassa. Con una siringa senza ago aspira il pomodoro e crea delle piccole gocce che cadranno nell’olio freddo. Quando avrai ottenuto un pò di gocce mescola il liquido così che le perle inizino a galleggiare, raccoglile con un cucchiaio e travasale in un colino. Sciacquale dall’olio in eccesso eripeti l’operazione fino ad aver esaurito il pomodoro.
Lessa gli gnocchi in acqua salata bollente finchè emergeranno in superficie, scolali e condiscili con due cucchiai di olio e uno di aneto secco.
Componi i piatti versando la salsa alle zucchine al centro e adagiandovi gli gnocchi. Guarnisci con le foglie di Tropea e di origano, le mandorle croccanti e le perle di pimento.
Può esserti utile sapere che…
Con questa ricetta mi sono proprio divertita ad elaborare un piatto originale e fantasioso che anche tu potrai replicare facilmente in occasioni particolari, per stupire e deliziare i tuoi ospiti 😉
Prepara la cipolla di Tropea stufata, le perle di pimento e la crema di zucchine con tutta calma, anche il giorno prima. Conservale in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e scalda crema e cipolle poco prima di impiattare. Aggiungi le perle vegane a temperatura ambiente.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!