Gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio

Gli gnocchi… un piatto semplice che affonda le sue radici nella tradizione contadina, quando mangiare significava prima di tutto “nutrirsi”. Forse con poco, ma sicuramente con genuinità e utilizzando ingredienti gustosi e sani.

E’ stata proprio l’origine di questo piatto a farmi pensare che sì, gli gnocchi sarebbero stati una idea perfetta per far risaltare nel miglior modo possibile un prodotto che con la qualità e la tradizione ha moltissimo a che fare, ovvero la farina di farro integrale e biologica delle Oasi di Molino Rachello.

Ho voluto rendere la ricetta degli gnocchi ancora più semplice: non si tratta dei classici con uova ma di una versione decisamente smart e perfetta per chi va sempre di fretta. Farina, ricotta fresca e poco formaggio grattugiato et voilà, lo gnocco è fatto!

Per rendere il piatto speciale e perfetto anche per le Feste ho voluto arrotondare gli gnocchetti tra i palmi delle mani (operazione lunghetta a onor del vero, ma con tutto il potere di quella manualità primordiale che su di me ha sempre un terapeutico effetto relax)  e impreziosirli con piccoli ribes che spiccano come gioielli preziosi. L’impiattamento ricorda una ghirlanda, al cui centro spicca un cuore di cavolo cappuccio viola; Re dell’inverno appartenente alla potente Casata delle Brassicacee.

Certo, potrete variare impiattamento e utilizzare la ricetta anche fuori dal contesto natalizio. Ma sono certa che un piatto tanto bello e goloso potrebbe far amare il Natale anche al più… recalcitrante dei Grinch di casa 😉

Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER GLI GNOCCHETTI

farina di farro Bio integrale Molino Rachello – 150 g
ricotta vaccina fresca ben scolata – 250 g
Parmigiano Reggiano – 25 g

PER LA CREMA DI CAVOLO CAPPUCCIO

cavolo cappuccio viola – 250 g
cipolla – 75 g
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
latte scremato – 25 ml
sale/pepe – q.b.

PER LA FINITURA

rosmarino fresco – 1 rametto
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
sale/pepe – q.b.
granella di nocciola – 30 g
arancia biologica – 1 solo scorza
ribes rossi – qualche chicco (opzionali)

Preparazione

Prepara la crema di cavolo cappuccio

Per preparare i tuoi gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio inizia dalla crema di cavolo cappuccio: taglia il cavolo a strisce sottili, fai scaldare in una pentola antiaderente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lascia appassire la cipolla tritata a coltello.

Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungi in pentola il cavolo e tostalo a fuoco alto per qualche minuto. Abbassa il fuoco, aggiungi acqua fin quasi a coprire totalmente le verdure, sale e pepe. Cuoci con coperchio per 15 minuti circa, quando il cavolo sarà ben morbido trasferiscilo nel boccale di un frullatore ad immersione insieme al latte, senza buttare l’acqua di cottura. Inizia a frullare aggiungendo a filo l’acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso.*

Occupati degli gnocchetti di farro e ricotta

In una ciotola poni la ricotta ben scolata dall’eventuale siero, il Parmigiano e 100 g di farina di farro integrale. Inizia ad amalgamare il composto prima con i rebbi di una forchetta e poi con le mani, man mano aggiungi gli altri 50 grammi di farina fino a ottenere una consistenza compatta, liscia e non appiccicosa.**

Gnocchetti farro e ricotta come prepararli

Forma un panetto, taglialo in parti con un coltellino e lavora ogni parte formando un cilindretto di un centimetro circa di diametro. Sempre aiutandoti con il coltellino ricava tanti pezzetti più o meno delle stesse dimensioni e rotola ogni pezzetto tra i palmi delle mani così da ottenere delle piccole sferette. Man mano che formerai le sfere ponile a riposare in un contenitore ben infarinato.

Una volta pronti tuffali in acqua salata e non appena affioreranno, aiutandoti con un mestolo forato, prelevali dall’acqua e trasferiscili in una pentola in cui avrai scaldato olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino. Lasciali rosolare per qualche minuto, muovendo la pentola così da cuocerli su tutti i lati. Aggiusta di sale e pepe nero poi copri con coperchio e tieni da parte.

Impiatta e servi

Tosta in padella la granella di nocciole, ricava qualche chicco dai rametti di ribes e aiutandoti con un piccolo coppapasta crea un nido di crema di cavolo cappuccio al cento di ogni piatto.

Disponi gli gnocchetti tutto intorno, come a formare una corona, e decora con la granella di nocciole.

Gnocchetti farro e ricotta impiattamento

Termina il piatto con scorza di arancia tritata, qualche ribes*** e una fogliolina di menta. I tuoi gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappucciosono pronti da gustare!

Gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio

Gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio facili per Natale

Gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio Molino Rachello

Gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio Oasi Rachello

Note

* Per ottenere una crema ancora più vellutata di consiglio di passare la purea di cavolo in un colino a maglie fini così da eliminare le parti di fibra più grossolane

** A seconda del grado di umidità della ricotta che utilizzerai potrebbe servirti più o meno farina

*** I ribes sono frutti aciduli che creano subito una atmosfera natalizia. Se non li ami o se vuoi servire questo piatto in un periodo diverso da quello delle Festività puoi semplicemente ometterli

Ricette di primi piatti facili e gourmet

E’ proprio vero, in cucina… anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se si tratta di menù speciali che siano perfetti sia per le Feste sia per festeggiare qualche bella ricorrenza. Eccoti una selezione di primi piatti che ho particolarmente amato, perchè in ognuno ho cercato di inserire elementi che lo rendessero tanto buono quanto… appetitoso al primo sguardo 😉

Può esserti utile sapere che…

Ti consiglio di consumare i tuoi gnocchetti di farro e ricotta con cavolo cappuccio appena pronti, gusterai al meglio il loro sapore e morbidezza. Puoi invece preparare con largo anticipo la crema di cavolo cappuccio così come la granella di nocciole che servirà per dare croccantezza al piatto!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *