Preparazione
Per preparare le girandole salate con frolla alla chia inizia a preparare la frolla: setaccia le farine in una ciotola e unisci i semi di chia, la maggiorana in polvere, il vino, l’olio e il sale. Mescola con una forchetta poi impasta il composto con le mani e crea un panetto. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′.
Porta a bollore una pentola con acqua salata, versa i piselli e le fave e lasciali cuocere per 5′. Scolali e tuffali in una bacinella di acqua ghiacciata così da matenerne il colore. Sbuccia le fave, tieni da parte qualche pisello di come guarnizione e frulla il resto nel bicchiere di un frullatore a immersione aggiungendo la ricotta, sale e pepe, olio e il lievito alimentare.
Stendi la frolla e ricavane dei quadrati, intaglia le diagonali mantenendo unito il centro. Disponi una cucchiaiata di crema verde all’incrocio delle diagonali e porta i quattro angoli esterni verso il l’interno, aggiungendo un quadratino di ravanello nel mezzo.
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 15′ e termina la cottura con 5′ con calore dal basso, in modalità ventilata se il tuo forno ne è provvisto.
Sforna e lascia raffreddare prima di portare in tavola.
Può esserti utile sapere che…
Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore che puoi facilmente reperire in ogni negozio di alimenti biologici. Con il suo gusto sapido e deciso permette di regalare ai piatti una marcia in più senza esagerare con sale e senza dover aggiungere alle preparazioni formaggi stagionati ricchi di colesterolo. Se non dovessi averne puoi sostituirlo con formaggio grana o pecorino.
Al posto dei ravanelli puoi provare a utilizzare carote a dadini o un mezzo pomodorino piccolo: il risultato sarà molto gradevole anche in questo caso!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Sono bellissime! Un’idea molto primaverile. Per una neofita in cucina come me sembra una ricetta complicata, ma sfiderò me stessa.
Ma grazie mille cara 🙂 Vedrai, sono più semplici da preparare di quel che sembra! Se hai bisogno di consigli…. io sono qui! Puoi anche contattarmi sul mio profilo IG @papillamonella. Ma sono certa che sarai bravissima!!