Preparazione
Per preparare la tua giardiniera veloce di cavolfiore viola con verdure a crudo inizia dal cavolfiore: elimina il gambo e con un coltellino affilato ricava le cimette, cercando di ottenere pezzi di dimensioni simili.
Tuffa le cimette in acqua fredda e sciacquale bene, poi tampona l’acqua con carta cucina. In un vasetto di vetro resistente e a chiusura ermetica disponi le spezie prescelte e aggiungi le cimette di cavolo asciutte.
Occupati ora del liquido di marinatura: in un pentolino unisci tutti gli ingredienti e mescola con una frusta a mano. Porta sul fuoco e cuoci a fuoco dolce mescolando ogni tanto fino a quando il sale e lo zucchero si saranno sciolti completamente e il liquido risulterà chiaro e pulito.
Versa il liquido bollente nel vasetto, coprendo le verdure. Appoggia il pressino e chiudi ermeticamente. Lascia riposare la tua giardiniera per almeno 12 ore prima di gustarla.
Una volta aperta conserva la giardiniera in frigo e gustala entro 10 gg circa.
Con cosa la abbino?
Io ho accompagnato la mia giardiniera veloce con verdure a crudo a un delizioso hummus di fagioli Azuki. Sarà perfetta anche come antipasto sfizioso o come guarnizione per una pizza gourmet!
Quali verdure sono adatte a diventare giardiniera?
La verdura perfetta per questo tipo di preparazione deve essere compatta, croccante quando è stata messa in vaso, ricca di fibra e con poca acqua disponibile. Ideali sono le carote, il sedano, l’infiorescenza dei cavolfiori, le cipolline, i peperoni, i cetriolini piccoli, la rapa bianca, fagiolini verdi, daikon, ravanelli. Solo la giardiniera piemontese prevede anche l’utilizzo dei pomodori, ma la sua consistenza è del tutto diversa e particolare.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!