Giardiniera veloce di cavolfiore viola con verdure a crudo

E sono ancora qua! Ehhh già! Rientrata da una vacanzina piena di belle emozioni e di posti splendidi eccomi tornata alla quasi routine quotidiana. Un po’ frastornata e incerta al momento 😅 ma da lunedì si riprende a pieno regime.

Voi, miei cari? Vi siete goduti i giorni di festa? Siete pronti a vivere in pieno questo 2024 appena nato?

Io ho deciso di dargli il benvenuto con una ricettina semplicissima ma geniale, che svolterà la vita alle vostre verdure preferite! Sì perchè questa giardiniera super semplice e veloce non richiede cotture lunghe o particolari ma si prepara in un batter di ciglia 😍 Io ho usato un cavolfiore viola, il che mi ha garantito un vero effetto wow 💜 Ma andranno benissimo broccoli, carote, ravanelli, cipolla dolce, sedano, daikon…. l’importante è che siano verdure compatte, croccanti e con poca acqua. L’idea arriva dritta dritta da La Taverna degli Arna, un luogo delle meraviglie che vi consiglio caldamente di seguire e frequentare 🌿

Marzia e Ferdinando sono unici e le loro ricette sorprendenti, equilibrate e davvero intelligenti 👌🏻 Quindi, grazie a loro per questa idea che vi consiglio di salvare e provare subitissimo. Una volta aperta conservate la giardiniera in frigo e gustatela entro 10 gg circa. Io l’ho abbinata a un delizioso hummus di fagioli Azuki di cui vi parlerò prestissimo 😋

Ma bando alle ciance, ecco gli ingredienti. Insieme ai mei auguri per il miglior 2024 di sempre 💖

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per ogni 100 g di verdura (peso pulito):

80 ml aceto di mele
20 ml acqua
20 ml olio evo
20 g sale
20 g zucchero
spezie a piacere (io chiodi di garofano, anice stellato, ginepro)

Preparazione

Per preparare la tua giardiniera veloce di cavolfiore viola con verdure a crudo inizia dal cavolfiore: elimina il gambo e con un coltellino affilato ricava le cimette, cercando di ottenere pezzi di dimensioni simili.

Tuffa le cimette in acqua fredda e sciacquale bene, poi tampona l’acqua con carta cucina. In un vasetto di vetro resistente e a chiusura ermetica disponi le spezie prescelte e aggiungi le cimette di cavolo asciutte.

Occupati ora del liquido di marinatura: in un pentolino unisci tutti gli ingredienti e mescola con una frusta a mano. Porta sul fuoco e cuoci a fuoco dolce mescolando ogni tanto fino a quando il sale e lo zucchero si saranno sciolti completamente e il liquido risulterà chiaro e pulito.

Versa il liquido bollente nel vasetto, coprendo le verdure. Appoggia il pressino e chiudi ermeticamente. Lascia riposare la tua giardiniera per almeno 12 ore prima di gustarla.

Una volta aperta conserva la giardiniera in frigo e gustala entro 10 gg circa. 

Giardiniera veloce di cavolfiore viola con verdure a crudo

Giardiniera veloce di cavolfiore viola con verdure a crudo

Con cosa la abbino?

Io ho accompagnato la mia giardiniera veloce con verdure a crudo a un delizioso hummus di fagioli Azuki. Sarà perfetta anche come antipasto sfizioso o come guarnizione per una pizza gourmet!

Quali verdure sono adatte a diventare giardiniera?

La verdura perfetta per questo tipo di preparazione deve essere compatta, croccante quando è stata messa in vaso, ricca di fibra e con poca acqua disponibile. Ideali sono le carote, il sedano, l’infiorescenza dei cavolfiori, le cipolline, i peperoni, i cetriolini piccoli, la rapa bianca, fagiolini verdi, daikon, ravanelli. Solo la giardiniera piemontese prevede anche l’utilizzo dei pomodori, ma la sua consistenza è del tutto diversa e particolare.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *