Preparazione
Per preparare il gelo di camomilla inizia scaldando il latte fino quasi ad arrivare al bollore. Immergi le bustine di camomilla e copro con coperchio o con un piatto lasciando intiepidire.
Quando il latte sarà quasi freddo elimina la camomilla e unisci l’amido di mais e lo zucchero. Mescola bene con una frusta a mano, poni sul fuoco a fiamma medio/alta sempre mescolando con la frusta fino a quando il composto inizierà ad addensare: basteranno pochi minuti. Togli dal fuoco e dividi nei pirottini di silicone oppure in stampi da budino.
Lascia raffreddare fuori dal frigorifero e poi in frigo per almeno 1 ora. Sbriciola in una ciotola i biscotti e unisci la polvere di caffè, mescolando bene. Sforna i tuoi budini nei piatti da portata e guarnisci con la terra di biscotti e caffè. Per ottenere un risultato scenografico ti consiglio di impiattare il budino, adagiare sul piattino un coppapasta mantenendo il budino al centro e cospargere solo l’esterno del coppapasta con la terra al caffè. Il tuo goloso e leggero gelo di camomilla è pronto da gustare!
Note
* Al posto del latte di riso puoi usare latte di avena o di mandorla
** Se preferisci puoi usare camomilla solubile: la ricetta sarà ancora più veloce!
Il gelo di camomilla è una ricetta SENZA uova, SENZA latticini e SENZA cottura
A tutta freschezza
Se il gelo di camomilla ti ha conquistato eccoti qualche altra idea perfetta per portare in tavola un dolce leggero, fresco e goloso:
- banana popsicles e banana bites
- dolce alle fragole senza cottura e vegan
- sorbetto di sola frutta
- dessert alla chia
- cous cous dolce alla pesca
- budino di miglio e marmellata
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!