Preparazione
Per preparare il tuo gelo di Brachetto inizia versando il vino in una ciotola capiente per poi travasarlo in un’altra ciotola. Esegui questa operazione per due o tre volte, in questo modo eliminerai una parte di effervescenza del liquido.
Versa 100 ml di Brachetto in un pentolino, aggiungi la maizena e lo zucchero e mescola con una frusta a mano in modo da sciogliere le polveri ed evitare la formazione di grumi. Aggiungi i restanti 400 ml di vino e poni la pentola sul fuoco.
Accendi il fuoco con calore medio basso e mescola spesso con le fruste a mano o con un cucchiaio. Il liquido pian piano arriverà a sobbollire e inizierà ad addensarsi.
Una volta che il composto sarà sufficientemente denso* dividilo nelle coppette individuali e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che il gelo sarà freddo poni le coppette in frigorifero e lasciale riposare per almeno 4 ore.**
Sforma i budini e servi su piatti da portata, decorando a piacere con qualche fiore edulo e accompagnando il dessert con un ottimo calice di Brachetto d’Acqui docg!
Note
* Il tuo gelo avrà raggiunto la perfetta densità quando velerà il cucchiaio. Serviranno circa 15 minuti complessivi
** Se vuoi sformare il tuo gelo di Brachetto senza temere che rimanga attaccato allo stampo ti consiglio di prepararlo con largo anticipo, il giorno prima sarebbe l’ideale
Per il mio gelo ho utilizzato delle semplici coppette in alluminio del tipo usa e getta, se preferisci puoi utilizzare stampi in silicone della forma che più ti piace.
Dolci al cucchiaio, golosi ed eleganti
I dolci al cucchiaio si prestano davvero bene a concludere anche le cene più eleganti in modo egregio: la maggior parte dei dessert al cucchiaio sono monoporzione ed è sufficiente servirli curando un minimo l’impiattamento per ottenere un effetto wow che ingolosirà tutti! Oltre al gelo di Brachetto eccoti qualche altra idea, golosa e sana, dal mio ricettario:
- overnight porridge al succo di frutta
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare il tuo gelo di Brachetto per diversi giorni in frigorifero. In questo caso ti consiglio di conservarlo nello stampo utilizzato – sigillandolo con pellicola trasparente – e di sformarlo solo al momento di servirlo in tavola.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA glutine.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!