Gazpacho melone avocado e pomodorini

Se c’è un frutto che in estate sulla mia tavola non manca proprio mai beh, quello è indubbiamente il melone! Li amo tutti, da quelli dolcissimi a polpa bianca ai più comuni arancioni che – anche solo con il loro colore – mi regalano sempre una splendida carica positiva.

Non è semplice scegliere il frutto arrivato a perfetta maturazione: c’è chi lo soppesa, chi lo annusa, chi lo tasta e chi invece si affida all’arbitrio dell’ortolano e a un pizzico di fortuna. Fatto sta che quando si fa bingo e si assaggia il melone dieci e lode – succoso, profumato, dolcissimo ma con la polpa ancora croccante – beh…sono grandi soddisfazioni!

Spesso questo frutto viene utilizzato in abbinamento al prosciutto, e per molti qui si esaurisce la sua interpretazione in ricette salate. Eppure basta lavorare un pò di fantasia e il melone può costituire un valido primo attore per moltissime ricette diverse, come quella che ti propongo oggi. Si tratta di un gazpacho a tutta freschezza a cui il peperoncino regala una marcia in più mentre l’avocado, con al sua cremosa voluttà, rende indimenticabile.

Un insieme di sapori che ti permetterà di colorare la tua tavola con la quintessenza dell’estate! Che dici, non vale la pena provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / primi
  • Preparazione - 15' + riposo
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER IL GAZPACHO

melone retato – 250 g pulito
pomodorini pachino o datterini – 400 g
avocado Haas – 50 g
olio extravergine di oliva – 40 g
peperoncino in polvere – 1 pizzico
sale – 2 prese

PER SERVIRE

cipolla dolce – 4 fette
pomodorini gialli – 4
pomodorini rossi – 4
basilico fresco – qualche foglia
pepe nero – q.b.

Preparazione

Per preparare il tuo gazpacho melone avocado e pomodorini inizia con la pulizia delle verdure: elimina i semi interni e la buccia del melone e taglialo a cubetti. Lava e asciuga i pomodorini poi dividili a metà*.

Poni melone e pomodorini nel frullatore di un robot da cucina e tritali il più finemente possibile**.

Trasferisci tutto nel boccale di un frullatore a immersione o in un contenitore dai bordi alti, aggiungi l’avocado a cubetti e frulla con movimenti dall’alto verso il basso in modo da ottenere una crema il più possibile liscia. Unisci a questo punto il sale e il peperoncino e continua a frullare aggiungendo l’olio a filo così da inglobarlo perfettamente alla crema.

Fai riposare il gazpacho in frigorifero per almeno 2 ore poi dividilo nelle coppette individuali e guarnisci ognuna con qualche pomodorino tagliato a metà, foglie di basilico fresco e una spolverata di pepe nero. Il tuo gazpacho melone avocado e pomodorini è pronto da gustare in tutta la sua fresca bontà! Servilo accompagnandolo a crostini di pane o a qualche foglio di pane carasau, sentirai che bontà.

Gazpacho melone avocado e pomodorini ricetta light

Gazpacho melone avocado e pomodorini ricetta vegana

Gazpacho melone avocado e pomodorini ricetta facile

Note

* Vuoi ottenere un gazpacho liscio come la seta? Quando dividerai a metà i pomodorini privali dei semi oppure scegli pomodori ramati più grandi ed elimina sia i semi che la pelle

** Se non hai a disposizione un frullatore, o se preferisci evitare questo passaggio, puoi tagliare le verdure a dadini il più piccolo possibile.

Il gazpacho tradizionale viene preparato utilizzando pomodori, cetrioli, mollica di pane e abbondante aglio. Questa versione è più leggera, cremosa e delicata, perfetta davvero per tutti! Se preferisci un sapore più deciso aggiungi mezzo spicchio di aglio e un quarto di cipolla rossa insieme all’avocado.

Estate in tavola

Quando fa caldo, la cosa più bella è poter portare a tavola piatti freschi e rinfrescanti che permettano di reidratare i liquidi e fare il pieno di salute grazie a frutta e verdura che proprio in estate raggiungono il loro massimo gusto e splendore! Eccoti qualche altra idea di piatti freddi, tutti da gustare:

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare il tuo gazpacho in anticipo e conservarlo in frigorifero per due o tre giorni. Se dovesse essere necessario – nel caso in cui la crema ti sembrasse slegata – passa di nuovo il tuo gazpacho con il minipimer prima di servirlo in tavola.

Questa è una ricetta SENZA glutine nè lattosio e SENZA cottura.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *