Preparazione
Per preparare il tuo gazpacho melone avocado e pomodorini inizia con la pulizia delle verdure: elimina i semi interni e la buccia del melone e taglialo a cubetti. Lava e asciuga i pomodorini poi dividili a metà*.
Poni melone e pomodorini nel frullatore di un robot da cucina e tritali il più finemente possibile**.
Trasferisci tutto nel boccale di un frullatore a immersione o in un contenitore dai bordi alti, aggiungi l’avocado a cubetti e frulla con movimenti dall’alto verso il basso in modo da ottenere una crema il più possibile liscia. Unisci a questo punto il sale e il peperoncino e continua a frullare aggiungendo l’olio a filo così da inglobarlo perfettamente alla crema.
Fai riposare il gazpacho in frigorifero per almeno 2 ore poi dividilo nelle coppette individuali e guarnisci ognuna con qualche pomodorino tagliato a metà, foglie di basilico fresco e una spolverata di pepe nero. Il tuo gazpacho melone avocado e pomodorini è pronto da gustare in tutta la sua fresca bontà! Servilo accompagnandolo a crostini di pane o a qualche foglio di pane carasau, sentirai che bontà.
Note
* Vuoi ottenere un gazpacho liscio come la seta? Quando dividerai a metà i pomodorini privali dei semi oppure scegli pomodori ramati più grandi ed elimina sia i semi che la pelle
** Se non hai a disposizione un frullatore, o se preferisci evitare questo passaggio, puoi tagliare le verdure a dadini il più piccolo possibile.
Il gazpacho tradizionale viene preparato utilizzando pomodori, cetrioli, mollica di pane e abbondante aglio. Questa versione è più leggera, cremosa e delicata, perfetta davvero per tutti! Se preferisci un sapore più deciso aggiungi mezzo spicchio di aglio e un quarto di cipolla rossa insieme all’avocado.
Estate in tavola
Quando fa caldo, la cosa più bella è poter portare a tavola piatti freschi e rinfrescanti che permettano di reidratare i liquidi e fare il pieno di salute grazie a frutta e verdura che proprio in estate raggiungono il loro massimo gusto e splendore! Eccoti qualche altra idea di piatti freddi, tutti da gustare:
- crema fredda di zucchine yogurt e semi di chia
- pasta fredda con pesto di avocado, zucchine e mais
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi
- lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- gazpacho di avocado, cetrioli e yogurt greco
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il tuo gazpacho in anticipo e conservarlo in frigorifero per due o tre giorni. Se dovesse essere necessario – nel caso in cui la crema ti sembrasse slegata – passa di nuovo il tuo gazpacho con il minipimer prima di servirlo in tavola.
Questa è una ricetta SENZA glutine nè lattosio e SENZA cottura.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!