Preparazione
Lava bene i cetrioli, spellali aiutandoti con un pelapatate e tagliali a fette grossolane. Riduci i semi di coriandolo a farina, lava le foglie di basilico e spezzettale con le mani.
Inserisci i cetrioli nel bicchiere di un robot da cucina e frullali fino a ridurli in purea. Trita 2 cucchiai di cipolla di Tropea a dadini non troppo fini e tenili da parte per la guarnizione finale, dividi in pezzettoni la restante cipolla e versala nella crema di cetrioli frullando nuovamente. Aggiungi lo yogurt di soia e frulla ancora un paio di minuti finchè si sarà ben amalgamato alle verdure.
Unisci ora il basilico, il coriandolo tritato, il cucchiaio di olio, una abbondante macinata di sale rosa e pepe nero fresco e frulla per un’ultima volta.
Trasferisci il composto in una capiente ciotola ed utilizzando stavolta il frullatore ad immersione riduci la purea in crema fine eliminando tutti i grumi rimasti.
Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale e pepe. Lascia riposare in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola trasparente, per almeno 2h.
Estrai dal frigo 10′ prima di portare in tavola, porziona il gazpacho in capienti bicchieri o in ciotole individuali e guarnisci con la dadolata di cipolla, qualche fiore di sedano e una macinata di pepe nero.
Può esserti utile sapere che…
Il gazpacho deve riposare in frigorifero e va servito ben freddo, potrai prepararlo la mattina e consumarlo la sera senza problemi. Ricorda però di sigillare bene il contenitore con pellicola trasparente e prima di porzionarlo nei piatti di portata mescolalo con cura così che gli ingredienti si leghino nuovamente alla perfezione.
Puoi accompagnare il gazpacho con fette di pane tostato e verdura fredda come zucchine, peperoni dolci, carote ed utilizzarlo come primo piatto oppure servendolo come antipasto in bicchieri monoporzione e guarniti con fettine di cetriolo e cipolla di Tropea.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
fresco buono insomma da fare!
Il Gazpacho è una ricetta formidabile. Bravissima
Strepitosa da far venire l acquolina 🙂
Grazie Vic 😉
Freschissimo e gustoso, brava!!
Grazie 🙂 🙂