Preparazione
Per preparare il tuo gateau di Halloween con zucca e patate Pulisci la zucca, tagliala a cubetti e avvolgila insieme al rosmarino nella carta di alluminio. Cuocila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a quando risulterà ben morbida. Lava bene le patate e lessale con la buccia per circa 30 minuti. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti: dovrà affondare nella polpa senza trovare resistenza. Schiaccia le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde: in questo modo la buccia si toglierà facilmente e resterà all’interno dell’attrezzo.
Schiaccia anche la zucca e uniscila alle patate. Aggiungi le uova, il pangrattato, le spezie e il sale e mescola bene con un cucchiaio. Unisci la mozzarella julienne e mescola ancora.
Trasferisci il composto nella teglia livellandolo con un cucchiaio e cospargendolo con pangrattato. Inforna in forno preriscaldato ventilato per 25 minuti. Estrai la teglia con il gateau di Halloween dal forno e aggiungi la mozzarella in sfoglia che avrai sagomato creando un motivo a gocce. Inforna di nuovo fino a quando la mozzarella inizierà a fondere – basteranno pochi minuti.
Occupati dei frollini: mescola insieme tutti gli ingredienti aiutandoti prima con una forchetta poi con le mani, dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Stendilo aiutandoti con un mattarello allo spessore di pochi mm poi ricava le tue sagome di Halloween. Inforna i biscotti in forno statico a 180° per 15 minuti, sforna e lascia raffreddare.
Decora i tuoi frollini con occhietti paurosi che potrai acquistare o creare con pasta di zucchero e che incollerai utilizzando del pomodoro concentrato.
Servi il tuo sformato ben caldo guarnendolo con i frollini e sporcando i lembi di mozzarella in sfoglia con qualche goccia di pomodoro concentrato. Buon mostruoso appetito!
Halloween, dal dolce al salato
Questo gateau ti ha conquistato? Prova anche gli avocado toast di Haloween, semplici e sfiziosi!
Se invece preferisci idee mostruosamente dolci ( e leggere) ti consiglio le mie dita di strega a dieta con zucca nell’impasto oppure la golosa torta di Halloween con albumi e ribes rosso
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo gateau di Halloween potrai conservarlo per qualche giorno in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Ricorda di scaldarlo bene prima di servirlo in tavola! Conserva invece i frollini salati in una scatola per biscotti: si manterranno perfetti a lungo!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!