Preparazione
Per preparare i tuoi gateau di carciofi al vino bianco e salsiccia inizia dai carciofi: puliscili eliminando le foglie esterne più coriacee, togli la barba interna e tagliali a listarelle tuffandoli man mano in una bacinella con acqua fredda acidulata con succo di limone.
Una volta puliti tutti gli ortaggi scolane due terzi, fai scaldare in una pentola antiaderente due cucchiai di olio extravergine e salta i carciofi per un paio di minuti. Unisci il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica poi abbassa la fiamma, aggiungi poca acqua, timo, sale e pepe e cuoci con coperchio per 15 minuti o fino a cottura. I carciofi dovranno risultare cotti ma senza sfaldarsi. Togli dalla pentola, lasciali raffreddare poi tritali grossolanamente al coltello.
Frulla la salsiccia tagliata a pezzetti con un piccolo frullatore o chopper fino a ottenere delle briciole.
Lessa le patate in acqua bollente salata per 30 minuti circa, falle raffreddare poi sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate. Ponile in una ciotola e unisci la salsiccia sbriciolata, il Parmigiano, il timo e la scorza di limone. Aggiungi anche l’uovo, sale e pepe e i carciofi sminuzzati e amalgama tutto accuratamente aiutandoti con un cucchiaio. In ultimo aggiungi il pangrattato, solo la quantità che ti servirà per asciugare leggermente il composto. Dividilo negli stampi individuali* oliati** e cosparsi di pangrattato e inforna a 180° per 25 minuti circa.
Nel frattempo occupati delle creme: frulla con un mixer a immersione barbabietola, olio e sale e trasferisci il composto in un biberon da cucina. Agisci nello stesso modo con la senape.
Una volta che i tuoi sformatini saranno cotti toglili dal forno e lasciali intiepidire poi sformali e servili nei piatti individuali accompagnandoli con le due creme, l’ultimo terzo dei carciofi conditi semplicemente con olio e sale e qualche foglia di timo fresco.
Sformati, divertenti e gustosi
Che si tratti di monoporzioni o di teglie ricolme di bontà, resistere al richiamo degli sformati è davvero difficile! Io li amo e mi piace ogni tanto provare qualche idea gustosa e originale per variare i menù della settimana e per portare in tavola una proposta sfiziosa che faccia centro già a partire… dallo sguardo 😉
Se ne hai voglia, ti consiglio di provare anche
- lo sformato di lenticchie senza uova con zucca e porro
- lo sfizioso sformatino di ricotta e parmigiano cotto a bagnomaria
- il profumato sformato light di cavolfiore al coriandolo
- lo sformato leggero di barbabietola e salvia
- il gustoso sformato di quinoa, cavolo nero e albumi
- i deliziosi sformatini mediterranei vegetariani
Note
* Puoi anche decidere di utilizzare uno stampo unico anziché quattro stampini individuali. In questo caso ti consiglio uno stampo da plumcake: potrai tagliare lo sformato a fette una volta pronto e decorarlo con le salse di accompagnamento.
** Se hai a disposizione lo staccante spray utilizzalo: otterrai un risultato perfetto!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i tuoi gateau di carciofi al vino bianco e salsiccia puoi conservarli in frigorifero per un paio di giorni. Il giorno dopo… saranno ancora più buoni!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!