Garganelli con zucca caprino e melagrana

Ho pensato a lungo a quale ricetta proporvi per il Capodanno ormai imminente. Sarà una serata strana, per forza di cose casalinga e certamente più intima rispetto alle abitudini di tanti di voi. In realtà per me e il Mr B cambierà ben poco: sono sempre stata refrattaria a festeggiare la famosa serata – anche perché il mio vero inizio di anno nuovo è sempre coinciso con il mio compleanno a fine vacanze estive – e da tanti anni passiamo il 31 dicembre in casa, noi due soletti, viziandoci con una cenetta speciale che cuciniamo insieme durante tutta la giornata e tanto buon vino ad accompagnare!

C’è da dire che in realtà quest’anno il Capodanno mi piace molto di più, anche solo perché finalmente si porterà via un 2020 di cui nessuno sentirà la mancanza. E allora via libera ai brindisi liberatori e a piattini facili e gustosi come quello che condivido oggi con voi.

E’ molto semplice, facile e colorato. E ci sono tanti tra gli ingredienti che amo di più: la zucca cremosa, il gustoso caprino, i semi croccanti e i bellissimi chicchi di melagrana, frutto che simboleggia abbondanza, buona fortuna e gratitudine.

Non mi resta allora che augurarvi buon appetito, e un ottimo inizio di anno nuovo. Che chi ben inizia, si sa, è già a metà dell’opera 😉 Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

240 g – pasta fresca corta (io garganelli)
400 g – zucca mantovana pulita
1 rametto – rosmarino fresco
1 – spicchio di aglio in camicia
50 g – formaggio fresco di capra tipo fiorone
2 cucchiai – semi di melagrana
2 cucchiaini – semi di zucca
q.b. – sale/pepe nero
3 cucchiai – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare i garganelli con zucca caprino e melagrana inizia dalla zucca: tagliala a pezzetti piccoli e sistemala al centro di due fogli di alluminio disposti a croce. Unisci il rametto di rosmarino e l’aglio e chiudi l’alluminio a formare un cartoccio. Controlla che non ci siano spiragli e inforna in forno statico già caldo a 220° per 30 minuti o finchè la zucca risulterà morbida.

Elimina aglio e rosmarino e sistema i pezzi di zucca nel boccale di un frullatore a immersione. Frulla aggiungendo due prese di sale e 2 cucchiai di olio e, se dovesse servire, acqua calda fino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata.

Sistema la crema in una pentola antiaderente e tienila in caldo a fuoco basso.

Cuoci la pasta in acqua salata bollente per 2 minuti, scolala e uniscila alla crema. Alza il fuoco e salta la pasta per un paio di minuti finché il sugo si sarà ben distribuito.

Lavora il caprino con i rebbi di una forchetta aggiungendo un filo d’olio così da renderlo cremoso, tosta i semi di zucca in pentola antiaderente senza grassi e sgrana mezza melagrana tenendo da parte i semi.

Dividi la pasta nei piatti da portata e guarnisci ogni porzione con i chicchi di melagrana, qualche quenelle di caprino e i semi di zucca. Servi terminando il piatto con un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe fresco.

 

Garganelli con zucca caprino e melagrana facili e veloci

Garganelli con zucca caprino e melagrana facili e veloci capodanno

Può esserti utile sapere che…

Per velocizzare i tempi di cottura della zucca potesti cuocerla al microonde: posizionala in un piatto, sigilla il piatto con pellicola idonea, bucherella la superficie e cuocila alla massima potenza per circa 8 minuti. Lascia raffreddare senza eliminare la pellicola poi procedi alla preparazione come da ricetta.

Pasta fresca, ne vale sempre la pena!

Per la mia ricetta io ho scelto dei garganelli fatti a mano, una pasta che ho acquistato direttamente dal produttore e che merita un breve racconto 🙂

Ho conosciuto Anna e Michele per caso, in rete.

La loro è una passione sincera per la qualità , una di quelle che sanno stuzzicare la mia curiosità come poche altre cose. E così non ho resistito all’impulso di andarli a trovare nel loro piccolo laboratorio, con annesso punto vendita, alle porte di Milano.

Da Pastamordolce tutto verte intorno ad uno di quei prodotti a cui la nostra tradizione non potrebbe proprio mai rinunciare: la pasta fresca.

Sinonimo di festa, genuinità e italianità come pochi altri alimenti, la pasta fresca è però piuttosto laboriosa da preparare e non tutti trovano la voglia o il tempo di farlo. Ecco allora entrare in campo Anna  e Michele: il loro lavoro consiste nel selezionare con cura e attenzione piccoli pastifici artigianali in diverse regioni italiane, acquistarne i prodotti e rivenderli.

A rinomati ristoranti – sono moltissimi gli chef che si riforniscono abitualmente qui – ma anche al dettaglio, una vera chicca per chiunque sia alla ricerca di prodotti eccellenti.

Ravioli, tortelli, garganelli, tagliolini, cavatelli, linguine, paccheri, pasta all’uovo, pasta vegan, pasta integrale….tutti i formati di pasta, ripiena e non, trovano spazio in quello che Anna definisce a ragion veduta il suo “caveau” e sono pronti a diventare protagonisti di cene, cenette e cenoni.

E’ possibile prenotare ogni tipologia di pasta ed essere certi della sua qualità. Anche il rapporto qualità/prezzo è eccezionale grazie ai convenientissimi formati da un kilo. Le confezioni garantiscono una lunga durata ma, eventualmente, la pasta può venire tranquillamente congelata trattandosi solo di prodotti freschi.

Tra l’altro, nelle loro peregrinazioni alla ricerca dei migliori pastifici artigianali, Anna  e Michele spesso si imbattono in prodotti di nicchia. Come resistere? E allora ecco confetture, aceti, cioccolate che fanno bella mostra di sé nel piccolo negozio/bomboniera annesso al caveau. Confezionati con cura e perfetti regali gourmand. Anche la pasticceria, passione della titolare, trova ampio spazio. Fresca freschissima o secca, ma sempre scelta con cura e amore.

Io sono uscita da Pastamordolce con un “bottino” di delizie, e il primo formato di pasta che ho sperimentato sono stati questi deliziosi garganelli all’uovo emiliani trafilati al bronzo: ottima resa e sapore pieno e intenso.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *