Preparazione
La frolla
Per preparare la tua galette veloce mele e Alpigiana inizia dalla frolla: in una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Una volta che il composto inzierà a formarsi lavoralo con le mani trasferendolo su una spianatoia così da ottenere un panetto liscio e uniforme. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Il ripieno
Per il ripieno mescola in una ciotola il formaggio spalmabile con le uova e lo zucchero. Aggiungi anche l’ estratto di vaniglia e mescola un’ultima volta, tieni da parte. Lava bene le mele e asciugale, poi dividile in quarti ed elimina i semi interni. Taglia ogni quarto in fettine sottili e irrorale con poco succo di limone per evitare che anneriscano.
Togli la sfoglia dal frigorifero, stendila allo spessore di 2mm e adagiala sul fondo di una tortiera di diametro 22 cm. Bucherella la sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi spalma il ripieno al centro lasciando due centimetri di bordo liberi. Disponi le mele sopra il ripieno e ripiega i bordi verso il centro. Cospargi ripieno e bordi con lo zucchero e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti.
Termina la cottura con 10 minuti di calore dal basso. Sforna la galette, lasciala intiepidire e, se vuoi, spennella le mele con poca marmellata di albicocca così da lucidarle. Buon appetito!
Note
* Hai poco tempo e non vuoi preparare la sfoglia? Puoi utilizzare un rotolo di sfoglia già pronto. Anche se la sfoglia fatta in casa è tutta un’altra cosa e si prepara davvero in un lampo 🙂
**
Può esserti utile sapere che…
La tua galette alle mele e formaggio spalmabile si manterrà perfetta per qualche giorno conservandola in frigorifero coperta con pellicola. Ti consiglio di scaldarla brevemente in pentola o al microonde prima di gustarla così da assaporarla nel miglior modo possibile
Deliziose mele
Adori anche tu le mele nei dolci? Prova questa ricetta, ti conquisterà 🙂 Ma non lasciarti sfuggire anche queste altre idee:
- muffin vegan co mele e farina di castagne
- torta di mele invisibile con friggitrice ad aria
- torta vegan al cocco e purea di mele
- torta vegana di mele soffice e facile
- torta veg al farro con banane frullate e mele
- muffin al Brachetto con cuore di mela
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!