Galette alle mele e formaggio spalmabile

Ebbene sì, siamo arrivati al momento di interregno e possiamo tirare un sospiro di libertà 😀 MI spiego meglio: Halloween è appena finito portando con sè mostruose bontà di ogni tipo forma e dimensione, mentre l’orizzonte appare cautamente sgombro dalle prime avvisaglie natalizie. Il cautamente è d’obbligo perchè in realtà ho già iniziato ad annusare preoccupanti movimenti in tal senso… ma ancora così flebili da poterli ignorare e da poterci occupare di ricette evergreen nate senza uno scopo preciso o per festeggiare una certa ricorrenza. 

Buone così, e da preparare quando e come più ci piace 🙂 Questa galette per esempio si prepara in un amen ed è tanto golosa da far innamorare al primo morso. Merito delle tantissime mele, del morbido ripieno o della frolla fragrante? Io direi di un mix di tutti e 3 questi elementi. Ma lascio a voi la sentenza….. e anche se la frolla fatta in casa secondo me ha tutto un altro sapore vi ricordo che in caso di pochissimo tempo a disposizione potrete optare per una frolla pronta. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  22 cm

Ingredienti

Per la frolla

farina 1 – 125 g
zucchero integrale di canna – 40 g
sale – 1 presa
olio di semi – 35 ml
acqua – 30 ml
lievito per dolci – 1/2cucchiaino
succo di mela – 150 ml

Per il ripieno

formaggio spalmabile Alpigiana Bayernland – 250 g
zucchero semolato – 50 g per l’impasto + 20 g per la copertura
uova – 2 piccole (oppure 1 grande)
estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
mele piccole bio tipo Fuji – 4 (circa 600 g)
succo di limone – un paio di cucchiaini

Preparazione

La frolla

Per preparare la tua galette veloce mele e Alpigiana inizia dalla frolla: in una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Una volta che il composto inzierà a formarsi lavoralo con le mani trasferendolo su una spianatoia così da ottenere un panetto liscio e uniforme. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Il ripieno

Per il ripieno mescola in una ciotola il formaggio spalmabile con le uova e lo zucchero. Aggiungi anche l’ estratto di vaniglia e mescola un’ultima volta, tieni da parte. Lava bene le mele e asciugale, poi dividile in quarti ed elimina i semi interni. Taglia ogni quarto in fettine sottili e irrorale con poco succo di limone per evitare che anneriscano.

Togli la sfoglia dal frigorifero, stendila allo spessore di 2mm e adagiala sul fondo di una tortiera di diametro 22 cm. Bucherella la sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi spalma il ripieno al centro lasciando due centimetri di bordo liberi. Disponi le mele sopra il ripieno e ripiega i bordi verso il centro. Cospargi ripieno e bordi con lo zucchero e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti.

Termina la cottura con 10 minuti di calore dal basso. Sforna la galette, lasciala intiepidire e, se vuoi, spennella le mele con poca marmellata di albicocca così da lucidarle. Buon appetito!

torta con le mele facile e velocissima

Galette bayernland con le mele

Galette alle mele e formaggio spalmabile

Galette alle mele e formaggio spalmabile

Note

* Hai poco tempo e non vuoi preparare la sfoglia? Puoi utilizzare un rotolo di sfoglia già pronto. Anche se la sfoglia fatta in casa è tutta un’altra cosa e si prepara davvero in un lampo 🙂
**

Può esserti utile sapere che…

La tua galette alle mele e formaggio spalmabile si manterrà perfetta per qualche giorno conservandola in frigorifero coperta con pellicola. Ti consiglio di scaldarla brevemente in pentola o al microonde prima di gustarla così da assaporarla nel miglior modo possibile

Deliziose mele

Adori anche tu le mele nei dolci? Prova questa ricetta, ti conquisterà 🙂 Ma non lasciarti sfuggire anche queste altre idee:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *