Preparazione
Iniziamo a preparare i fusi di pollo alla birra con senape di Meaux eliminando la pelle dai fusi, lavandoli bene, asciugandoli e praticando dei tagli obliqui sulla carne in modo da far penetrare bene la marinatura che andremo a preparare.
Sbucciamo l’aglio, priviamolo del cuore e tritiamolo finemente insieme agli aghi di rosmarino e alle foglioline di mirto. Mescoliamo il trito in una ciotola con la senape, la birra e un cucchiaino di olio e.v.o.
Disponiamo i fusi in una pirofila e copriamoli con la marinatura, rigirandoli varie volte in modo da bagnarli tutti con il liquido. Copriamoli con pellicola e poniamoli in forno a marinare per 3h circa.
Trascorso il tempo sgoccioliamo i fusi dalla marinatura e teniamo il liquido da parte dividendolo in due ciotole. Allineiamo i fusi in una teglia ricoperta di carta forno.
Inforniamo per 10′ in forno molto caldo a 230°, poi abbassiamo la temperatura, saliamo e pepiamo la carne e continuiamo la cottura per 30′ circa a 180°. Durante questo tempo irroriamo spesso con metà della marinatura tenuta da parte.
Disponiamo l’altra metà di marinatura in un pentolino e facciamola ridurre a fuoco medio per 20′, finchè risulterà densa e cremosa. Frulliamola con un frullatore ad immersione e teniamola in caldo.
Estraiamo i fusi dal forno, lasciamoli riposare coprendo la pirofila con alluminio per 10′ poi serviamoli accompagnandoli con la crema ottenuta dalla marinatura ridotta.
Può esserti utile sapere che…
I fusi di pollo alla birra con senape di Meaux sono molto gustosi e saporiti e il loro accompagnamento perfetto è la zucca, dolce e gustosa. Puoi prepararla tagliandola a listarelle sottili, condendola con poco olio e.vo., sale e pepe e un cucchiaio di vino bianco.
Adagiala in una piccola teglia, sigillala con un foglio di alluminio bucherellato e cuocila per 20′ insieme ai fusi.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!