Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino

Ci sono ricette in cui ti imbatti per caso….all’inizio sei un po’ scettica perché ti sembrano troppo semplici, troppo facili e con troppo pochi ingredienti per poter essere davvero deliziose.

Poi, quasi per confermare i tuoi dubbi, un giorno provi a metterle in pratica e taaaac… i tuoi bei preconcetti vengono spazzati via al primo assaggio e tu scopri di esserti appena imbattuta in una di quelle preparazioni che diventeranno un must della tua cucina, e che non ti stancherai mai di proporre e riproporre ad ogni stagione perchè incontreranno sempre il favore incondizionato di ogni commensale!!

Per questi fusi di pollo è stato proprio così: ho scovato la ricetta su internet anni fa (chiedo scusa ma non ricordo minimamente il nome del “donatore”, a cui non smetterò comunque mai di essere grata) ed è scoppiato l’amore.

D’altronde già di mio io ho una passione incondizionata per la carne di pollo, così buona per la salute e così gustosa. Se aggiungiamo che questa ricetta ha zero grassi aggiunti, una esecuzione veloce che più veloce non si può, un costo irrisorio, una reperibilità facilissima della materia prima, un risultato ogni volta perfetto….beh…cosa chiedere di più? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

9 – fusi di pollo
1 e ½  – arancia
3 – spicchi di aglio
1 – limone
6 – rametti rosmarino
1 – dado vegetale

Preparazione

Togli la pelle ai fusi di pollo, lavali bene, asciugali e sistemali in una capiente pentola antiaderente.

Spremi il succo delle arance e del limone e filtralo per eliminare i semi, spella gli spicchi di aglio e lava bene i rametti di rosmarino.

Unisci il succo degli agrumi, l’aglio e il rosmarino ai fusi di pollo. Aggiungi un dado vegetale, metti il coperchio alla pentola e accendi il fuoco.

Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino

Lascia cuocere a fuoco medio per 20’ poi gira i fusi, incoperchia nuovamente e cuoci per i restanti 20’.

A cottura ultimata togli i fusi dalla pentola e tenili in caldo. Elimina i rametti di rosmarino e l’aglio e raccogli il sughetto nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulla bene e versa la crema in un pentolino facendola addensare a fuoco medio/alto per 5’ circa.

Servi i fusi cospargendoli con la cremina e guarnendo il piatto con rosmarino fresco.

Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino

Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino verticale

Può esserti utile sapere che…

Il dado vegetale che utilizzo per tutte le mie ricette, quando non ne ho di mio pronto, è il Brodo Vegetale Il Nutrimento. Lo trovo ottimo ed è  privo di lieviti e grassi aggiunti. Noi abbiamo accompagnato i fusi di pollo in ricetta con dei broccoli romaneschi all’arancia e mandorle tostate (trovi la ricetta QUI) e devo dire che…è stata un gran bella cena 😉

Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

4 risposte a “Fusi di pollo agli agrumi e rosmarino

    1. Grazie per la fiducia Alice! Se la proverai, fammi
      sapere cosa ne pensi mi raccomando! E se dovessi
      avere bisogno di chiarimenti…
      …sono a tua disposizione 🙂

    1. Grazie Micaela! Papilla contenta 🙂
      Vedrai, diventeranno un cavallo di battaglia
      della tua cucina…come è successo a me 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *