Preparazione
Per preparare il tuo frozen yogurt ai frutti di bosco inizia versando in un pentolino i mirtilli e le more. Aggiungi il succo di limone e lo zucchero a velo e porta sul fuoco.
Cuoci per 5 minuti mescolando spesso fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e i mirtilli inizieranno a diventare morbidi. Frulla con un frullatore a immersione e filtra la purea con un colino a maglie strette.
Lascia raffreddare completamente. Nel frattempo monta la panna fresca a neve ben ferma. Aggiungi lo yogurt e mescola bene con un cucchiaio poi unisci anche la purea di frutta, ormai fredda, e mescola con movimenti dal basso verso l’alto fino a quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati.
Trasferisci il composto in una sac a poche: in questo modo ti sarà facile dividerlo negli stampini, che ti consiglio di scegliere in silicone. Livella il composto con il dorso di un cucchiaio e pulisci i bordi dalle eccedenze usando della carta cucina.
Riponi in freezer per almeno 3 ore. Ti consiglio di togliere i frozen yogurt dal freezer e sformarli 15/20 minuti prima di servirli, in questo modo la consistenza risulterà perfetta. Guarnisci ogni piattino con frutti di bosco freschi e fiori eduli e… buon appetito!
Note
Puoi conservare i tuoi frozen yogurt ai frutti di bosco in freezer per un mese. Ti consiglio sempre di estrarli dal freezer e sformarli 15/20 minuti prima di servirli.
Al posto di more e mirtilli prova a utilizzare fragole e lamponi: otterrai un colore rosa acceso e un sapore delizioso!
Può esserti utile sapere che…
Per preparare i frozen yogurt ai frutti di bosco ho utilizzato lo stampo ciambelle budino 6 impronte in silicone Ø5 cm, Linea Flexxibel di Dr Oekter: in silicone platinico di altissima qualità, questo stampo mi ha permesso di estrarre i frozen yogurt con estrema facilità grazie al potere antiaderente. Resistente alle temperature da -40 a 230°C questo stampo è lavabile in lavastoviglie. Lo trovi qui: ciambelle budino 6 impronte in silicone Ø 5cm
Ricetta in collaborazione con Fackelmann Italia
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!