Preparazione
Per preparare il tuo frosting con Alchermes per torte e cupcakes inizia ponendo il mascarpone, a temperatura ambiente, in una ciotola capiente.
Aggiungi il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e due cucchiai di liquore e inizia a mescolare aiutandoti con una frusta a mano. Mescola in senso orario, a velocità costante: in questo modo sarai sicuro di eliminare tutti i grumi dalla crema.
Una volta che il tuo frosting avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea trasferiscilo in una sac a poche con beccuccio a stella. Conservalo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo** e usalo per decorare torte e cupcakes o come accompagnamento a frutta fresca di stagione per un fine pasto goloso e leggero!
Note
* Io ho utilizzato un formaggio light perché il mascarpone già di per sè è molto ricco e volevo un retrogusto più acidulo. Tu puoi scegliere tranquillamente lo spalmabile che preferisci.
** Ti consiglio di estrarre il frosting dal frigorifero cinque minuti prima di utilizzarlo: la consistenza sarà perfetta per le tue decorazioni!
Dove lo uso?
Gli utilizzi di questo frosting son molteplici. Per esempio, puoi sostituire le creme che trovi nelle ricette qui sotto con il frosting all’Alchermes… prova e fammi sapere!
- vegan muffin arancia e rosmarino
- pasticcini di sedano rapa
- cupcakes con biscotti
- naked cake con ananas
Può esserti utile sapere che…
Il frosting con Alchermes per torte e cupcakes si manterrà perfetto per diversi giorni se conservato in frigorifero, chiuso nella sua sac a poche
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!