Frollini vegani alla barbabietola

Lo so lo so, molti di voi sono stufi di cuori e affini i 😀 Io in realtà no, perché (pur essendo “diversamente romantica” come vi ho spiegato) la forma del cuore mi piace davvero moltissimo. E infatti nei miei cassetti strabordanti di props fanno la loro bella figura una infinità di tagliabiscotti con tutte le forme e le dimesioni di cuori e cuoricini possibili e immaginabili.

Cerco di astenermi dall’usarli per la maggior parte del tempo, pena il rendermi colpevole del crimine più imperdonabile sui social attuali: essere fuori trend (oh My, che orrore! ) Ma… quando arriviamo in zona 14 febbraio posso sfogarmi a piacimento. E quindi lasciatemelo fare, per dindirindina!

Ovviamente potrete aggirare i ♥ e preparare questi deliziosi frollini usando le forme che preferite. La cosa importante è che saranno veramente deliziosi: incredibile quanto la purea di barbabietola sia capace di rendere perfetto l’impasto: fragrante ma non  troppo, perfettamente elastico e senza bisogno di riposo, delizioso per giorni, dolce il giusto. Insomma, una idea davvero da provare. Parola di Papilla 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 12 frollini doppi circa

Ingredienti

barbabietola cotta – 75 g
zucchero semolato – 50 g
latte di soia * – 10 g
olio di semi – 40 ml
sale – 1 presa
farina 1 ** – 140 g
farina di farro – 70 g
bicarbonato – 1/2 cucchiaino
cannella – 1 presa

Preparazione

Per preparare i tuoi frollini vegani alla barbabietola inizia frullando la barbabietola, tagliata a tocchetti, con il latte vegetale, lo zucchero, l’olio e il sale.

Frulla a lungo, fino a ottenere una purea omogenea. In una ciotola capiente unisci la farina 1 con la farina di farro, il bicarbonato e la cannella. Mescola con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti poi versa al centro la purea di barbabietola. Ingloba la farina nella purea usando una forchetta. Quando l’impasto inizierà a formarsi passa alle mani e impasta su una spianatoia o un piano di lavoro fino a ottenere una frolla setosa ed elastica.

Stendila tra due fogli di carta forno allo spessore di qualche mm e ricava tanti biscotti usando una formina a cuore. Lascia metà dei frollini interi e intaglia nell’altra metà un cuore più piccolo con una apposita formina.

Ri-impasta i rimasugli di frolla, lascia riposare 5 minuti poi stendila di nuovo e ricava altri biscotti.

Inforna i tuoi frollini a 170° in forno statico già caldo per 12 minuti circa, sfornali e lasciali raffreddare. Una volta ben freddi spalma sulle metà lasciate intere la tua confettura preferita e chiudi con le restati metà. I tuoi deliziosi frollini vegani alla barbabietola sono pronti da gustare in tutta la loro romantica bontà!

Frollini vegani alla barbabietola

BISCOTTI CON BARBAIETOLA FRULLATA VEGANI

Frollini vegani alla barbabietola

FROLLINI VELOCISSIMI CON FROLLA ALLA BARBABIETOLA VEGAN

BISCOTTI FACILISSIMI CON FROLLA ALLA BARBABIETOLA VEGAN

Note

* Io ho scelto un latte di soia ad alto contenuto di proteine ( 5 g per 100 ml) che mi ha permesso di ottenere una frolla elastica e perfetta. Puoi sostituire il latte di soia con latte di avena o di riso ma ti consiglio comunque un latte vegetale dal buon contenuto proteico, trovi questi prodotti tranquillamente in ogni supermercato ben fornito

** Puoi sostituire la farina 1 con farina zero, anche se io come sempre ti consiglio farine meno raffinate. In questo caso potresti aver bisogno di aggiungere qualche cucchiaino di farina in più, regolati a seconda della consistenza della tua frolla: deve risultare elastica e non appiccicosa

Può esserti utile sapere che…

Conserva i tuoi frollini vegani alla barbabietola in u luogo asciutto protetti da una campana per dolci: si manterranno perfetti per diversi giorni.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *