Preparazione
Per preparare i tuoi frollini vegani alla barbabietola inizia frullando la barbabietola, tagliata a tocchetti, con il latte vegetale, lo zucchero, l’olio e il sale.
Frulla a lungo, fino a ottenere una purea omogenea. In una ciotola capiente unisci la farina 1 con la farina di farro, il bicarbonato e la cannella. Mescola con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti poi versa al centro la purea di barbabietola. Ingloba la farina nella purea usando una forchetta. Quando l’impasto inizierà a formarsi passa alle mani e impasta su una spianatoia o un piano di lavoro fino a ottenere una frolla setosa ed elastica.
Stendila tra due fogli di carta forno allo spessore di qualche mm e ricava tanti biscotti usando una formina a cuore. Lascia metà dei frollini interi e intaglia nell’altra metà un cuore più piccolo con una apposita formina.
Ri-impasta i rimasugli di frolla, lascia riposare 5 minuti poi stendila di nuovo e ricava altri biscotti.
Inforna i tuoi frollini a 170° in forno statico già caldo per 12 minuti circa, sfornali e lasciali raffreddare. Una volta ben freddi spalma sulle metà lasciate intere la tua confettura preferita e chiudi con le restati metà. I tuoi deliziosi frollini vegani alla barbabietola sono pronti da gustare in tutta la loro romantica bontà!
Note
* Io ho scelto un latte di soia ad alto contenuto di proteine ( 5 g per 100 ml) che mi ha permesso di ottenere una frolla elastica e perfetta. Puoi sostituire il latte di soia con latte di avena o di riso ma ti consiglio comunque un latte vegetale dal buon contenuto proteico, trovi questi prodotti tranquillamente in ogni supermercato ben fornito
** Puoi sostituire la farina 1 con farina zero, anche se io come sempre ti consiglio farine meno raffinate. In questo caso potresti aver bisogno di aggiungere qualche cucchiaino di farina in più, regolati a seconda della consistenza della tua frolla: deve risultare elastica e non appiccicosa
Può esserti utile sapere che…
Conserva i tuoi frollini vegani alla barbabietola in u luogo asciutto protetti da una campana per dolci: si manterranno perfetti per diversi giorni.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!