Preparazione
Per preparare i tuoi frollini vegan farro cacao e fava tonka inizia setacciando in una ciotola le farine insieme al lievito e al cacao amaro.
In un altro recipiente versa i due olii, aggiungi l’acqua e lo zucchero di canna e unisci anche il sale e la fava tonka* grattugiata. Mescola bene con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà sciolto e i liquidi ben amalgamati.
A questo punto unisci le farine ai liquidi qualche cucchiaio per volta, mescolando con una forchetta.
Non appena il composto inizierà a formarsi inizia a lavoralo con le mani e trasferiscilo su una spianatoia. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto liscio poi appiattiscilo, avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo adagia la frolla tra due fogli di carta forno e lavorala con il mattarello, dovrai ottenere una sfoglia spessa qualche mm. Scegli il tuo stampino preferito e ritaglia tante formine, disponendole man mano su un foglio di carta forno*.
Non appena avrai preparato tutti i biscotti cuocili in forno statico già caldo a 170° per 15 minuti circa. Sforna e lasciali raffreddare su una gratella prima di gustarli in tutta la loro semplice e profumata bontà!
Note
* Non buttare i ritagli di frolla, mi raccomando! Ri-impastali e lascia riposare l’impasto coprendolo con pellicola per 10 minuti poi stendilo nuovamente e ricava altri frollini!
Biscotti home made, una sana abitudine
Lo ammetto: da quando ho imparato a preparare da sola la frolla (e ci vuole davvero molto meno tempo e fatica di quanto si potrebbe pensare) gli unici biscotti che circolano in casa nostra sono quelli fatti a mano. Mi piace variare spesso, quindi le ricette preparate nel corso del tempo sono proprio tante. Ti lascio un piccolo assaggio delle mie preferite: scegline una…o provale tutte 😉
- frollini veg al farro con cioccolato
- biscotti alla melagrana senza lattosio
- frollini alla barbabietola con composta di fragole
- frollini veggie cacao nocciole e arance amare
- tortine vegane al succo di frutti di bosco
- cookies morbidi ai piselli e cioccolato fondente
- castagnole vegane light al forno con uvetta frullata
- frollini integrali panna e cannella
- frollini farro e fragole con zucchero integrale
- biscotti ACE vegan
Può esserti utile sapere che…
Se non li consumerai subito, conserva i tuoi frollini in un contenitore di latta. Si manterranno perfettamente croccanti per molti giorni!
Questa ricetta è SENZA lattosio nè uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Dove trovo questi stampini deliziosi?
I miei facevano parte di un set completo, ti lascio il link 🙂 https://www.amazon.it/dp/B08P77DVD3/?ref=idea_lv_dp_ov_d