Preparazione
Per preparare i tuoi frollini salati ripieni di hummus inizia dalla frolla. Unisci nella ciotola di una planetaria la farina, il sale e il formaggio grattugiato. Aggiungi le uova a temperatura ambiente e il burro, a tocchetti, freddo da frigorifero. Lavora gli ingredienti fino a quando inizierà a formarsi una massa uniforme. A questo punto amalgama ancora la massa aiutandoti con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Appiattiscila leggermente, avvolgila in pellicola trasparente e poni in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo stendi la frolla tra due fogli di carta forno allo spessore di un paio di mm e ricava i tuoi frollini. Pratica un foro in metà dei frollini usando lo stampino con la forma che preferisci e lascia l’altra metà dei frollini intera – ti serviranno come basi. Lascia riposare i frollini appena formati in frigorifero per mezz’ora poi cuocili in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti e termina la cottura con 2 minuti in modalità ventilata.
Prepara gli hummus*: nella ciotola di un frullatore a immersione unisci (a turno e lavando ciotola e lame tra un utilizzo e l’altro) gli ingredienti per ognuno degli hummus e frulla fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Una volta che i biscotti saranno ben freddi spalma sulle basi dei tuoi frollini una cucchiaiata di hummus alternando i colori e chiudi con le restanti metà. Gusta i tuoi golosi frollini salati ripieni di hummus in tutta la loro colorata bontà!
Note
* Le dosi degli hummus sono abbondanti, in modo che tu possa servirli in tavola come aggiunta ai biscotti. Ti consiglio di usare piccole ciotole con colori a contrasto da cui i commensali potranno attingere a piacimento 🙂
Può esserti utile sapere che…
Se avrai già assemblato i tuoi frollini salati ripieni di hummus ma non li consumerai tutti, potrai conservarli per un giorno in frigorifero. Se invece non avrai ancora spalmato l’hummus conserva i biscotti in una scatola di latta in luogo fresco e asciutto e gli hummus in frigorifero: la durabilità sarà di parecchi giorni!
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LURPAK
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!