Preparazione
Per preparare i tuoi frollini salati curcuma e parmigiano inizia miscelando in una ciotola 150 g di farina 1 e 150 g di farina di farro. Aggiungi il formaggio grattugiato e anche il sale, il pepe e la curcuma.
Mescola con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti poi versa l’olio di semi e quello di oliva e continua a mescolare fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’acqua frizzante, fredda di frigorifero, l’albume e la farina restante e impasta gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto compatto.
Stendi il panetto tra due fogli di carta forno, aiutandoti con un mattarello, allo spessore di 5 mm circa. Ricava i tuoi frollini utilizzando le formine tagliabiscotti che preferisci e disponili man mano su un foglio di carta forno.
Decora con semi**, se lo gradisci, poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare e gusta i tuoi frollini salati curcuma e parmigiano accompagnandoli a una salsina golosa e a un bel calice di bollicine!
Note
* Io ho utilizzato parmigiano, per un gusto più deciso puoi decidere di sostituire metà parmigiano con pecorino stagionato
** Decora i tuoi frollini con i semi che preferisci come zucca, papavero, lino, sesamo
Sfizi in punta di dita
Con l’arrivo della bella stagione l’aperitivo spesso diventa, a casa mia, il pretesto per gustare qualcosa di sfizioso che si trasformi in un sostituto leggero della cena vera e propria. Nel tempo ho preparato tanti stuzzichini golosi e perfetti da accompagnare a un ottimo vino fresco… eccoti qualcun’altra tra le mie idee più apprezzate 😉
- muffin salati carote e pistacchi
- crema di barbabietola, mandorle e yogurt greco
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- sformatini mediterranei albumi e verdure
- crakers integrali panna e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Può esserti utile sapere che…
Conserva i tuoi frollini salati curcuma e parmigiano in una scatola per biscotti in un luogo asciutto: si manterranno perfetti per diversi giorni.
Io ho utilizzato tagliabiscotti a tema primaverile e pasquale, tu dai libero sfogo alla tua fantasia 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!