Preparazione
Per preparare i frollini farro e fragole con zucchero integrale sciogli lo zucchero nell’acqua. Unisci ora i due olii e mescola accuratamente (io ho utilizzato la frusta a K del robot da cucina ma si può procedere anche manualmente).
Aggiungi il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito per dolci) e mescola ancora.
Setaccia la farina e uniscila mescolando agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto risulterà molto più morbido di una frolla normale.
Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo lavora brevemente il composto con 5 grammi di acqua se dovesse risultare troppo compatto (io non ne ho avuto bisogno) e stendilo su un foglio di carta forno infarinato.
Con un mattarello stendi la frolla, infarinala leggermente e con uno stampino a forma di cuore (misura 7 x 7 cm circa) ricava tanti cuori. Utilizzando uno stampino più piccolo intaglia in metà dei biscotti preparati altri cuori più piccoli.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 15’ circa, finchè i biscotti risulteranno ben dorati. Estrai e lascia raffreddare. Inforna anche i cuori più piccoli questa volta per 10′.
Una volta che tutti i frollini saranno freddi spalmane metà con la composta di fragole e accoppiali.
Può esserti utile sapere che…
Per arricchire ancora di più il sapore di questa frolla io ho aromatizzato l’acqua della ricetta facendola scaldare e lasciandovi in infusione una bustina di tè nero alla vaniglia. Ho poi aspettato che il tè fosse freddo prima di utilizzarlo.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!