Frollini di farro veg ripieni alla zucca

L’ho sempre sostenuto: gli ingredienti in cucina fanno davvero la differenza. Certo, serve maestria nell’utilizzarli e capacità di esaltarne sapore e consistenza; ma queste sono tutte abilità che si acquisiscono provando e riprovando nel corso di quella meravigliosa avventura che è la pratica quotidiana tra i fornelli.

La scelta degli ingredienti giusti va invece imparata subito, senza esitazioni! Per esempio, pensiamo alla farina: la usiamo quasi ogni giorno per mille preparazioni diverse e quindi dovremmo sempre selezionarla con attenzione privilegiando la sua provenienza, qualità e salubrità. 

Devo ammettere che da quando ho scoperto la linea Oasi di Molino Rachello ho trovato un validissimo punto fermo nel mondo delle “farine fatte come piacciono a me”: le farine nate nelle Oasi Rachello sono 100% Italiane e 100% tracciabili, la materia prima viene coltivata lontano da agenti inquinanti e secondo i più elevati standard qualitativi e agronomici. Questo progetto coinvolge 3 regioni e 30 aziende agricole, ed è un piccolo gioiello di sostenibilità ed economia etica.

C’è da dire anche che scegliere bene non premia solo la nostra salute e quella dell’ambiente… anche il palato ringrazia felice! Per questi frollini golosi per esempio ho utilizzato una farina di farro Bio saporita e gustosa, che si sposa perfettamente alla composta di zucca utilizzata come cremoso ripieno. Inutile dirvi che saranno perfetti anche per le colazioni delle Feste, e che vi conviene prepararne tanti… perchè andranno decisamente a ruba, parola di Papilla 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 22' per i frollini
  • Porzioni - 14 frollini circa

Ingredienti

PER I FROLLINI

farina di farro Bio Molino Rachello – 210 g
farina integrale Integra Bio Molino Rachello – 100 g
lievito in polvere per dolci – 5 g
zucchero di canna a velo* – 100 g
latte di soia senza zuccheri aggiunti – 80 ml
olio si semi di girasole – 60 ml
arance bio – 1
cannella in polvere – mezzo cucchiaino
sale – 2 prese

PER LA COMPOSTA DI ZUCCA

zucca Delica pulita e tagliata a dadini piccoli** – 500 g
zucchero semolato – 150 g
succo di limone – 30 ml
zenzero in polvere – 1 cucchiaino abbondante

Preparazione

Prepara la composta di zucca

Per preparare i tuoi frollini di farro veg ripieni alla zucca inizia dalla composta di zucca: poni sul fuoco un pentolino antiaderente e unisci all’interno la zucca a dadini, lo zucchero, lo zenzero in polvere e il succo di limone. Copri con coperchio e accendi il fuoco lasciando cuocere a fiamma edio bassa per 15 minuti. Trascorso questo tempo si sarà formato abbondante liquido in pentola.

Togli il coperchio e cuoci a fuoco basso per 40 minuti circa o fino a quando la zucca si romperà facilmente premendola con un cucchiaio e il liquido si sarà addensato. Togli dal fuoco, frulla con un frullatore ad immersione e lascia raffreddare.

Occupati dei frollini

E’ arrivato il momento di preparare i frollini: in una ciotola poni la farina di farro bio e quella integrale. Aggiungi anche lievito e cannella e mescola con una frusta a mano. In un’altra ciotola versa latte di soia e olio, aggiungi lo zucchero a velo e il sale e mescola fino a far sciogliere lo zucchero completamente.

Versa i liquidi nella ciotola delle farine e mescola con i rebbi di una forchetta, quando il composto inizierà a formarsi passa alle mani e lavora bene gli ingredienti fino a formare un panetto compatto***.

Frolla vegana al farro come fare

Avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti, una volta trascorso il tempo di riposo estrai la frolla dal frigorifero e lasciala riposare altri 10 minuti.

Stendila con un mattarello allo spessore di un paio di mm, ricava un rettangolo di lato 25 x 45 cm circa.

Frolla vegana al farro facile e veloce

Spalma al centro una abbondante dose di composta di zucca, ripiega i lati lunghi su se stessi poi ripiega ancora il lembo superiore a formare una sorta di striscia. Aiutandoti con un coltello affilato taglia tante strisce di frolla ripiena, e appoggiale sul un foglio di carta forno che poi userai per la cottura.

Come preparare frollini vegan ripieni di zucca

Ri-impasta gli scarti della frolla e ricava tante stelline che userai per guarnire i biscotti: apponi su ogni frollino una stella, utilizzando poca composta di zucca come collante.

Cuoci e gusta!

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti, terminando la cottura con 2 minuti di grill così da ottenere una bella doratura.

Appena sfornati appoggia i tuoi frollini su una gratella e lasciali raffreddare. Gustali in tutta la loro bontà!

Frollini di farro veg ripieni alla zucca facili e leggeri

Frollini di farro veg ripieni alla zucca farina Oasi Rachello

Frollini di farro veg ripieni alla zucca molino rachello

Frollini di farro veg ripieni alla zucca senza lattosio

Note

* Se no hai a disposizione lo zucchero di canna a velo puoi prepararlo facilmente frullando del normale zucchero di canna con un piccolo frullatore o chopper

** Questa dose di composta di zucca sarà sufficiente per il ripieno dei frollini e anche per riempire un piccolo vasetto da tenere in frigorifero e gustare spalmato su una fetta di pane tostato! Al posto della Delica puoi scegliere un’altra qualità di zucca, ti consiglio comunque di sceglierne una con polpa soda e non troppo fibrosa

** Se il composto dovesse risultare appiccicoso aggiungi poca farina di farro per volta fino a ottenere la consistenza perfetta

Biscotti e frollini casalinghi, sani e golosi

Lo ammetto, per me la colazione migliore è quella che prevede un bel tè caldo con latte vegetale in cui immergere qualche frollino goloso rigorosamente home made. Se anche tu ami i biscotti e ti piace spaziare tra gusti e forme diverse, eccoti qualche altra idea dal mio ricettario. Sono tutte, rigorosamente… Mr B approved 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i tuoi frollini di farro veg ripieni alla zucca potrai conservarli per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore di latta in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *