Preparazione
Per preparare i frollini cacao panna acida e frutti di bosco iniziamo a setacciare in una ciotola capiente la farina, il cacao amaro, l’amido di riso, il lievito e il sale.
In un’altra ciotola frulliamo con una frusta elettrica l’olio di riso insieme allo zucchero e all’uovo fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo, sempre mescolando, la panna acida fino a quando verrà ben assorbita dal composto.
Aiutandoci con un cucchiaio inseriamo piano gli ingredienti secchi. Mescoliamo prima con il cucchiaio poi quando la massa inizierà a diventare compatta utilizziamo le mani e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Trasferiamo la massa su un tavolo e lavoriamola ancora brevemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgiamola con pellicola e poniamola a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo rilavoriamo brevemente la palla e stendiamola con un mattarello allo spessore di 3mm circa.
Ritagliamo i biscotti utilizzando gli stampi preferiti. Poniamoli man mano su fogli di carta forno distanziandoli bene. Cuociamo ogni infornata in forno statico già caldo a 180° per 10′.
Una volta che si saranno raffreddati spalmiamo nel centro di metà dei frollini la composta di frutti di bosco aiutandoci con un coltello piatto e accoppiamoli poi a quelli senza composta premendo leggermente.
Può esserti utile sapere che…
L’impasto dei frollini cacao panna acida e frutti di bosco tende a rimanere morbido e a non seccarsi. Conservali sotto una rete o comunque senza chiuderli in scatola e resteranno perfetti per parecchi giorni.
Quando devo tirare la frolla io utilizzo un tappetino in silicone, è una invenzione davvero fantastica e per me è stato un investimento ben ripagato nel tempo!
I frollini cacao panna acida e frutti di bosco sono una ricetta SENZA burro.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!