Frolla facile al cacao senza burro

Vi è mai capitato? Ci sono ricette che ti frullano in mente da un bel pò. Sono lì che ti aspettano e che ogni tanto riaffiorano nei meandri della tua mente, ma sono ancora incomplete e tu le scansi e le sposti più in là senza nemmeno un motivo preciso. Poi all’improvviso è come se si accendesse una lampadina: mentre pensi a tutt’altro ecco materializzarsi davanti ai tuoi occhi la vivida immagine di quello che sarà il risultato cucinato e finito!

In questi casi io prendo carta e penna e abbozzo subito uno schizzo, per non dimenticare nulla. Poi, se ho già gli ingredienti giusti in casa, mi rimbocco le maniche e tac, via che si cucina. Questa frolla super semplice ma anche davvero versatile fa parte di una ricetta dolce che arriverà a breve e che sono certa vi conquisterà (è una bomba di sapore e sa fare centro al primo sguardo) e io voglio regalarvela così, pura e semplice e adatta a preparare biscotti, crostate e chi più ne ha più ne metta. Il riposo è pochissimo e bastano una ciotola e una forchetta: vi consiglio di salvarla e provarla 🙂

Magari potreste usarla per creare delle deliziose piccole renne. Dopotutto Natale si sta avvicinando a grandi passi… vorremo mica farci cogliere impreparati!?! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  28 cm

Ingredienti

farina tipo 1 – 300 g
cacao amaro in polvere – 25 g
zucchero di canna – 80 g
olio di semi  – 110 ml
sale – 1 presa
lievito in polvere per dolci – 1/2 cucchiaino
uova medie – 1 uovo intero + 1 tuorlo
latte vegetale – 50 ml*

Preparazione

Preparare la frolla facile al cacao senza burro è veramente semplicissimo: in una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi l’uovo intero e il tuorlo. Unisci anche lo zucchero e l’olio di semi, il lievito e il cacao amaro setacciandolo direttamente nella ciotola.

Aggiungi un pizzico di sale e inizia a mescolare con i rebbi di una forchetta. Quando il composto inizierà a formarsi aggiungi 30 dei 50 ml di latte e inizia a impastare con le mani: se la frolla dovesse risultare troppo secca unisci anche i 20 ml di latte tenuti da parte. Impasta bene fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 20 minuti circa.

A questo punto la frolla è pronta da utilizzare.

Frolla facile al cacao senza lattosio

Le dosi indicate permettono di preparare una crostata classica con stampo ∅ 28 cm oppure circa 50 biscotti come quelli che ho preparato io. Ho cotto i frollini a 180° forno statico per 15 minuti, sfornati e lasciati raffreddare su una gratella. Li ho poi decorati usando poco miele come “colla” e stelline di zucchero per gli occhietti.

Renne di frolla al cacao senza burro

Renne di frolla al cacao senza burro

Note

* A seconda del tipo di farina utilizzato (io uso farina 1) e soprattutto della grandezza dei tuorli – che variano ogni volta – può essere necessario aggiungere un poco più di latte vegetale oppure ancora poca farina. Come capire quando la consistenza della frolla è perfetta? Dovrà essere molto omogenea, e di una consistenza compatta e soda.

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la tua frolla con largo anticipo, anche il giorno prima. Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di utilizzarla


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *