Preparazione
Preparare la frolla facile al cacao senza burro è veramente semplicissimo: in una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi l’uovo intero e il tuorlo. Unisci anche lo zucchero e l’olio di semi, il lievito e il cacao amaro setacciandolo direttamente nella ciotola.
Aggiungi un pizzico di sale e inizia a mescolare con i rebbi di una forchetta. Quando il composto inizierà a formarsi aggiungi 30 dei 50 ml di latte e inizia a impastare con le mani: se la frolla dovesse risultare troppo secca unisci anche i 20 ml di latte tenuti da parte. Impasta bene fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
A questo punto la frolla è pronta da utilizzare.
Le dosi indicate permettono di preparare una crostata classica con stampo ∅ 28 cm oppure circa 50 biscotti come quelli che ho preparato io. Ho cotto i frollini a 180° forno statico per 15 minuti, sfornati e lasciati raffreddare su una gratella. Li ho poi decorati usando poco miele come “colla” e stelline di zucchero per gli occhietti.
Note
* A seconda del tipo di farina utilizzato (io uso farina 1) e soprattutto della grandezza dei tuorli – che variano ogni volta – può essere necessario aggiungere un poco più di latte vegetale oppure ancora poca farina. Come capire quando la consistenza della frolla è perfetta? Dovrà essere molto omogenea, e di una consistenza compatta e soda.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la tua frolla con largo anticipo, anche il giorno prima. Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di utilizzarla
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!