Frolla dolce al rosmarino e succo di frutta senza burro

Quando hai voglia di rilassarti e scaricare la tensione tu solitamente cosa fai? Io mi siedo sulla mia sedia preferita, guardo fuori dalla finestra ed inizio a pregustare quello che preparerò da lì a poco.

Poi infilo il grembiule e mi metto all’opera. Una delle preparazioni che trovo più soddisfacenti è quella della frolla senza burro: così semplice da preparare e così deliziosa da gustare da risultare davvero sorprendente!

In effetti ogni volta mi stupisco di quanto sia veloce questa preparazione e di quanti pochi ingredienti servano per creare qualcosa di così versatile, friabile e gustoso.

Questa volta ho deciso di abbinare alla frolla dolce il rosmarino. Ritengo infetti che le erbe aromatiche non vadano assolutamente circoscritte alle sole preparazioni salate. Anzi, spesso utilizzarle per preparare dei dolci permette di ottenere risultati originali e gustosi, con esiti davvero 10 e lode.

Un’altro esperimento che ho tentato per questa frolla è stato l’impiego, come liquido legante oltre all’olio delicato e biologico di girasole, di un succo delizioso  e naturale ovvero il Tantifrutti Rigoni alla mela, agrumi e zenzero. Abbinato al rosmarino questo succo deliziosamente speziato e fresco si è rivelato vincente per creare una frolla profumatissima e fragrante. Perfetta per crostate a tutta salute o biscotti da inzuppare, questa frolla profumata e light è davvero una delizia tutta da provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi
  • Preparazione - 10′ + 30' riposo
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 1 torta o 20 biscottini
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 18cm

Ingredienti

160 gr – farina 1
40 gr – farina integrale
20 gr – zucchero a velo integrale
65 gr – Tantifrutti Rigoni mela, agrumi e zenzero
55 gr – olio di girasole
2 rametti – rosmarino

Preparazione

Per preparare la frolla dolce al rosmarino e succo di frutta senza burro pulisci bene il rosmarino e tritalo molto finemente a coltello o aiutandoti con un tritatutto.

Versa le farine setacciate in una ciotola capiente e unisci lo zucchero mescolando brevemente.

Aggiungi l’olio e il succo di frutta e inizia ad impastare con i polpastrelli inglobando man mano tutta la farina. Una volta che il composto sarà abbastanza omogeneo trasferiscilo su una spianatoia ricoperta di carta forno (o su un tappetino di silicone) e impasta ancora brevemente formando una palla elastica e compatta.

Appiattisci la palla dandole la forma di un panetto rettangolare,  avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′ circa. Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero.

Se la utilizzerai come base per una crostata stendi la frolla coprendo la teglia che utilizzerai, bucherellala con i rebbi di una forchetta e cuocila in bianco in forno statico già caldo a 180° per 20’. Elimina i pesini (o i fagioli) e prosegui la cottura per altri 5’. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.

Per preparare invece dei biscotti stendi la pasta con uno spessore di 3 mm circa. Ricava le forme preferite con dei taglia biscotti, adagiali su una placca ricoperta di carta forno e spennella la superficie con poco olio mescolato a qualche cucchiaio di latte spolverando la superficie con zucchero di canna grezzo. Inforna per 12’ a 180° e lascia raffreddare i frollini su una gratella.

Frolla dolce al rosmarino e succo di frutta senza burro Rigoni Asiago

Può esserti utile sapere che…

Se utilizzerai ( e te lo consiglio caldamente) farine integrali di alta qualità  non buttare la crusca: ho scoperto che può essere utilizzata per mille preparazioni sane e golosissime! Presto posterò sul blog tante idee per il riciclo creativo della crusca di grano…stay tuned ?

Ti è piaciuta la mia ricetta della frolla dolce al rosmarino e succo di frutta senza burro? Prova anche la pasta frolla verde salata perfetta per piatti a tutto gusto e salute

La frolla dolce al rosmarino e succo di frutta è una ricetta SENZA LATTICINI.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *