Preparazione
Per preparare la frittata solo albumi con carote intere e frullate cuoci in acqua bollente salata 130 gr di carote per 10′ poi frullale insieme alla ricotta, sale e pepe e un cucchiaino di curcuma.
Sbollenta anche le carote novelle per 10’, gambo incluso, poi scolale e tuffale in una bacinella con acqua e ghiaccio. Lasciale freddare ed elimina le due parti bombate conservando solo la parte centrale a cui è attaccato il gambo. Aiutandoti con una frusta monta brevemente gli albumi senza montarli a neve ferma, poi unisci la purea di carote e ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trita finemente a coltello i gambi di carota ed uniscili all’impasto insieme ad un altro cucchiaino di curcuma e ad un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
Versa il composto in una teglia rivestita di carta forno, appoggiavi delicatamente le carote intere e decora con semi di zucca. Cospargi in superficie il rimanente lievito in scaglie e inforna in forno statico già caldo a 200° per 30’.
Lascia raffreddare prima di sfornare la tua bellissima frittata solo albumi con carote intere e frullate!
Frittate che bontà
Anche tu ami proporre spesso frittate sane e colorate? Allora eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, da provare… e riprovare 😉
- frittata al vapore con crema di parmigiano e asparagi
- sformato leggero di barbabietola e salvia
- fingerfood frittata e crema alla barbabietola
- frittata leggera di albumi broccoli e origano
- frittata light finocchi e paprika senza lattosio
- frittata leggera di primavera con fiori di zucchina
- frittata di sedano allo zafferano e salvia
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione carote novelle con gambo puoi decorare la frittata con fette di carote tagliate finemente e sbollentate per 10’ in acqua salata.
Al posto dei gambi tritati puoi utilizzare finocchietto o aneto freschi.
La frittata solo albumi con carote intere e frullate sarà ottima anche gustata il giorno dopo. Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente un’ora prima di servirla.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!