Frittata senza uova con salvia e champignons

Secondo Wikipedia la frittata è “un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova, simile alla francese omelette. Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert”

Tecnicamente quindi la protagonista di questa ricetta non si potrebbe definire frittata. Ma ormai è sempre più diffusa tra i cultori di una alimentazione sana ed equilibrata la frittata  senza uova, o farfrittata. Che altro non è se una variante della gustosissima farinata di ceci ligure di contadina memoria.

Io, per la mia prima esperienza, ho deciso di preparala vegana, di ridurre al minimo indispensabile i grassi e di arricchirla con foglie di salvia e con i deliziosi funghi Champignon bio e tutti italiani della azienda Funghi Valentina, una bella realtà bolognese che ho conosciuto durante il Tuttofood di Milano e che ti consiglio vivamente: prodotti di altissima qualità e davvero originali!

Questa frittata “mancina” si prepara in un attimo e può essere gustata come antipasto o – come abbiamo fatto noi – come leggero e goloso secondo piatto. Ma sarà perfetta anche per un aperitivo a tutta salute 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 5' + riposo
  • Cottura - 15'
  • Dimensioni teglia - quadrata 24 x 24 cm

Ingredienti

200 gr – farina di ceci bio Az. Agricola Dolci Giuseppina
200 gr – acqua
170 gr – acqua di ammollo dei funghi
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
12 – funghi secchi interi Bio Agaricus Raw di Funghi Valentina
15 – foglie di salvia
1 cucchiaio – semi di sesamo
1/2 cucchiaino – sale
1/2 cucchiaino – pepe bianco

Preparazione

Per preparare la frittata senza uova con salvia e champignons metti a bagno i funghi in acqua tiepida  e lasciali rinvenire per una mezz’ora.

Versa in una ciotola la farina di ceci e poi aggiungi a filo 150 gr di acqua e 150 gr di acqua di ammollo dei funghi, mescolando con una frusta a mano. La pastella dovrà risultare liscia e senza grumi.

Lava le foglie di salvia, tritane 8 finemente a coltello ed uniscile alla pastella insieme a sale  e pepe bianco.

Lascia riposare l’impasto per 20′, poi versalo in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata. Guarnisci con le foglie di salvia rimaste, i funghi asciugati e il sesamo dorato.

Cuoci in forno statico a 180° per 15′. Lascia intiepidire la farfrittata, tagliala a dadini e servila accompagnandola con la salsa preferita.

Frittata senza uova con salvia e champignons vegan

 

Può esserti utile sapere che…

Per gustarla al meglio ti consiglio di accompagnare la farfrittata ad una salsa od intingolo, perfetto accompagnamento alla sua consistenza piuttosto asciutta.

Qualche idea? Prova con la chutney di peperoni dolci e peperoncino o una fresca salsa greca alla menta con zenzero e Tropea.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *