Preparazione
Puliamo bene tutte le verdure sotto acqua corrente, eliminiamo il picciolo dai fiori di zucchina, laviamoli molto delicatamente e tagliamoli in falde.
Aiutandoci con una mandolina affettiamo molto sottilmente le zucchine baby e i ravanelli. Separiamo la testa dei cipollotti dalla parte verde e tagliamo la testa in falde e i gambi a rondelle.
Con una frusta elettrica amalgamiamo un uovo più un tuorlo insieme alla ricotta e condiamo con sale, pepe nero, curry e curcuma. Uniamo le teste e il verde dei cipollotti, metà ravanelli, metà zucchine e un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo i 5 albumi che avremo precedentemente montato a neve ferma con un pizzico di sale e amalgamiamo bene aiutandoci con una spatola o un cucchiaio.
Foderiamo il fondo di una teglia con carta forno, oliamo leggermente i bordi e infariniamoli bene. Versiamo il composto, livelliamolo e cospargiamo la base cremosa con i ravanelli e le zucchine rimanenti. Uniamo anche le falde di fiori di zucchina e cospargiamo con i semi di sesamo e il pecorino.
Inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 40’ circa, proseguiamo con 10’ di cottura con calore dal basso e terminiamo con 5’ in funzione grill.
Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di porzionare e portare in tavola.
Può esserti utile sapere che…
Se utilizzerai una teglia quadrata, ti sarà facile tagliare la frittata a cubetti e servirla come gustoso antipasto light da accompagnare ad un aperitivo o da portare con te durante un pic-nic all’aperto.
Per un risultato perfetto, attendi che la frittata sia completamente fredda prima di procedere al taglio.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!