Frittata leggera di primavera con fiori di zucchina

Amo le frittate, e almeno una volta alla settimana cerco di prepararne una perché sarà la loro forma, o il loro colore, o il fatto che cuocendola in forno mi sembra di preparare una torta….sarà quel che sarà, ma tutto di questa preparazione mi mette il buonumore!

Da quando Mr B non può esagerare con le uova, mi sono ingegnata per renderle il meno colesterolico possibile, ed ho scoperto che gli albumi montati a neve ed uniti alla ricotta regalano a questi preparati una morbidezza ed una leggerezza unica, oltre a salvaguardare dall’uso smodato dei tuorli incriminati.

La cottura in forno è un po’ più lunga di quella in pentola ma ti permetterà di evitare grassi, frittura e calorie in eccesso. Per questa versione primaverile ho utilizzato le verdure senza cuocerle prima…il risultato è stato veramente delizioso, fresco e adatto anche a un bel pic-nic fuori porta.

I semi di sesamo in superficie regalano una piacevole croccantezza, le spezie donano un tocco esotico e i fiori di zucchina sono una gioia per gli occhi….e il palato. Credere….per provare 😉 Enjoy  ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 55'
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 20cm

Ingredienti

5 – zucchine baby
10 – ravanelli
3 – cipollotti di Tropea
4 – fiori di zucchina
2 – uova intere
4 – albumi
100 gr – ricotta
1 cucchiaino – curry
1 cucchiaino – curcuma
1 pizzico – bicarbonato
1 cucchiaio – pecorino
1 cucchiaio – semi di sesamo
b. – sale / pepe nero
b. – olio e.v.o.
1 cucchiaio – farina integrale

Preparazione

Puliamo bene tutte le verdure sotto acqua corrente, eliminiamo il picciolo dai fiori di zucchina, laviamoli molto delicatamente e tagliamoli in falde.

Aiutandoci con una mandolina affettiamo molto sottilmente le zucchine baby  e i ravanelli. Separiamo la testa dei cipollotti dalla parte verde e tagliamo la testa in falde e i gambi a rondelle.

Con una frusta elettrica amalgamiamo un uovo più un tuorlo insieme alla ricotta e condiamo con sale, pepe nero, curry e curcuma. Uniamo le teste e il verde dei cipollotti, metà ravanelli, metà zucchine e un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo i 5 albumi che avremo precedentemente montato a neve ferma con un pizzico di sale e amalgamiamo bene aiutandoci con una spatola o un cucchiaio.

Foderiamo il fondo di una teglia con carta forno, oliamo leggermente i bordi e infariniamoli bene.  Versiamo il composto, livelliamolo e cospargiamo la base cremosa con i ravanelli e le zucchine rimanenti. Uniamo anche le falde di fiori di zucchina e cospargiamo con i semi di sesamo e il pecorino.

Inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 40’ circa, proseguiamo con 10’ di cottura con calore dal basso e terminiamo con 5’ in funzione grill.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di porzionare e portare in tavola.Frittata leggera di primavera con fiori di zucchina e semi

Frittata leggera di primavera ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Se utilizzerai una teglia quadrata, ti sarà facile tagliare la frittata a cubetti e servirla come gustoso antipasto light da accompagnare ad un aperitivo o da portare con te durante un pic-nic all’aperto.

Per un risultato perfetto, attendi che la frittata sia completamente fredda prima di procedere al taglio.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *