Preparazione
Per preparare la frittata light finocchi e paprika senza lattosio pulisci bene i finocchi e tagliali a fettine molto sottili (meglio se con una mandolina).
Affetta sottilmente la cipolla dolce e lasciala stufare dolcemente in pentola con un cucchiaio di olio, due di acqua e mezzo peperoncino secco finchè diventerà trasparente. Se serve, aggiungi un altro cucchiaio di acqua.
Unisci i finocchi, la curcuma, sale e pepe nero. Alzat il fuoco e tosta bene le verdure per 3’ circa. Lascia raffreddare.
Monta a neve ferma gli albumi a cui avrai aggiunto un pizzico di sale. Unisci ai finocchi freddi le due uova intere e il finocchietto selvatico sminuzzato a mano. Aggiungi ora gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontarli.
Versa il composto in una teglia rivestita di carta forno, spolvera la superficie con i semi di sesamo e la paprika dolce.
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 10’. Continua con 10’ a calore dal basso e termina per gli ultimi 10’ con forno statico normale. Lascia intiepidire un poco la frittata prima di servirla.
Può esserti utile sapere che…
La frittata light finocchi e paprika senza lattosio sarà ottima anche gustata il giorno dopo. Conservala eventualmente in frigorifero e riscaldala appena prima di servila.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!