Frittata leggera di albumi broccoli e origano

Se mi segui sai quanto io adori le frittate proteiche e leggere, ovvero quelle preparate utilizzando solo albumi (niente colesterolo, nessun sapore predominante di uova) abbinati a verdura di stagione e cotte in forno senza grassi. Per un risultato gustoso ma anche super leggero e sano.

Questa volta mi sono lasciata convincere e conquistare dall’abbinamento broccoli/origano secco siciliano di cui la mia dispensa abbonda sempre, essendo io una amante sfegatata della Sicilia in particolare e di tutte le spezie…più in generale 🙂

Una accoppiata vincente: il profumato origano aggiunge carattere ai broccoli cotti, che di per sé sono molto delicati, e ne smorza il sapore donando alla preparazione una freschezza davvero golosa. Io ho preparato con queste dosi due teglie da 18 cm di diametro….scelta vincente perché questa frittata è perfetta anche consumata tiepida o appena scaldata in microonde. Prova a portarla con te in ufficio o a preparala per un buffet. Sono certa che conquisterà tutti, come è successo a me ? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico / Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 60'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni teglia - 2 tortiere Ø 18cm

Ingredienti

4 – broccoli piccoli
8 – albumi
½ – cipolla dorata
2 cucchiai – origano secco siciliano
1 cucchiaio – lievito alimentare
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale grosso / sale fino / pepe nero

Preparazione

Per preparare la frittata leggera di albumi broccoli e origano dividi le cime di broccolo dai gambi, elimina la parte più esterna dei gambi e tagliali a dadini.

In una pentola antiaderente versa la cipolla tagliata a rondelle, due cucchiai di olio e due di acqua e una manciata di sale grosso e lasciala stufare a fuoco basso con coperchio per 5’ circa. Unisci i gambi a tocchetti, qualche cucchiaio di acqua se necessario e cuoci per 30’ a fuoco basso.

Una volta che i gambi saranno ben morbidi versali nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiusta di sale e pepe e riducili in crema.

Versa la crema in una ciotola, unisci due albumi e mescola bene. Monta a neve ben ferma gli altri 6 albumi e uniscili alla crema con movimenti delicati dal basso verso l’alto aggiungendo l’origano secco.

Sbollenta le cime di broccolo in abbondante acqua salata per 5’ poi immergile subito in acqua e ghiaccio così da fissarne il colore. Trita grossolanamente a coltello metà delle cimette e uniscile al composto precedentemente preparato.

Fodera con carta forno le teglie, dividi il composto in entrambe e guarnisci con l’altra metà delle cime. Cospargi con lievito alimentare in scaglie e origano e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15’. Passa alla modalità calore dal basso per 10’ e termina la cottura con altri 5’ in modalità ventilata.

Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre le frittate dalle teglie. Servile calde o a temperatura ambiente.

Frittata leggera di albumi broccoli e origano al fornoFrittata leggera di albumi broccoli e origano fetta

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la frittata leggera di albumi broccoli e origano con largo anticipo, anche il giorno prima.

Se dovessi avanzarne un po’, tagliala a fette sottili ed utilizzala per farcire u panino, magari abbinandola con la maionese veggie alle mandorle che trovi QUI. Sentirai che delizia!

Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni. Puoi sostituirlo con del formaggio stagionato grattugiato ma ti consiglio vivamente di provarlo: il suo sapore deciso e la sua leggerezza ti sapranno stupire!

Vuoi qualche idea su come utilizzare i tuorli avanzati? Prova la torta solo tuorli al cioccolato e zenzero…per veri golosi 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *