Preparazione
Per preparare la frittata leggera di albumi broccoli e origano dividi le cime di broccolo dai gambi, elimina la parte più esterna dei gambi e tagliali a dadini.
In una pentola antiaderente versa la cipolla tagliata a rondelle, due cucchiai di olio e due di acqua e una manciata di sale grosso e lasciala stufare a fuoco basso con coperchio per 5’ circa. Unisci i gambi a tocchetti, qualche cucchiaio di acqua se necessario e cuoci per 30’ a fuoco basso.
Una volta che i gambi saranno ben morbidi versali nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiusta di sale e pepe e riducili in crema.
Versa la crema in una ciotola, unisci due albumi e mescola bene. Monta a neve ben ferma gli altri 6 albumi e uniscili alla crema con movimenti delicati dal basso verso l’alto aggiungendo l’origano secco.
Sbollenta le cime di broccolo in abbondante acqua salata per 5’ poi immergile subito in acqua e ghiaccio così da fissarne il colore. Trita grossolanamente a coltello metà delle cimette e uniscile al composto precedentemente preparato.
Fodera con carta forno le teglie, dividi il composto in entrambe e guarnisci con l’altra metà delle cime. Cospargi con lievito alimentare in scaglie e origano e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15’. Passa alla modalità calore dal basso per 10’ e termina la cottura con altri 5’ in modalità ventilata.
Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre le frittate dalle teglie. Servile calde o a temperatura ambiente.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la frittata leggera di albumi broccoli e origano con largo anticipo, anche il giorno prima.
Se dovessi avanzarne un po’, tagliala a fette sottili ed utilizzala per farcire u panino, magari abbinandola con la maionese veggie alle mandorle che trovi QUI. Sentirai che delizia!
Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni. Puoi sostituirlo con del formaggio stagionato grattugiato ma ti consiglio vivamente di provarlo: il suo sapore deciso e la sua leggerezza ti sapranno stupire!
Vuoi qualche idea su come utilizzare i tuorli avanzati? Prova la torta solo tuorli al cioccolato e zenzero…per veri golosi 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!