Preparazione
Per preparare la frittata di albumi senza olio al doppio pomodoro versa la ricotta nel robot da cucina. Unisci il pomodoro concentrato, le olive e i capperi ben sciacquati sotto acqua corrente e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiusta di sale e pepe e aggiungi la maggiorna secca.
In una ciotola monta gli albumi per un paio di minuti. Non dovrai ottenere una neve ferma, ma un composto appena arieggiato e spumoso. Aggiungi gli albumi alla crema di ricotta mescolando dal basso verso l’altro delicatamente.
Fodera una teglia con carta forno bagnata e strizzata, versa il composto e adagiavi delicatamente i pomodori tagliati a rondelle spesse mezzo centimetro.
Cospargi con i semi e inforna in forno statico già caldo a 200° per 30′. Termina la cottura con 5′ di calore dal basso. Sforna, lascia intiepidire e adagia la frittata su una gratella così che anche la base asciughi bene.
Servi la frittata fredda o tiepida.
Può esserti utile sapere che…
La frittata di albumi si manterrà ottima anche il giorno dopo. Utilizzala per farcire un panino o tagliala a quadrotti e servila come antipasto: sarà un vero successo!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!