Preparazione
Pulisci i carciofi togliendo le foglie dure più esterne e la sommità del capo. Taglia i gambi 1cm sotto la corona e pela la parte esterna utilizzando un coltellino affilato o un pelapatate.
Potrai utilizzare i cuori così ricavati per altre preparazioni (se cerchi idee, guarda QUI), per questa ricetta serviranno infatti esclusivamente gli scarti e i gambi.
Inserisci tutti gli scarti in pentola a pressione, gambi esclusi, e coprili con abbondante acqua, aggiungendo un cucchiaino di sale grosso. Fai cuocere per 15’ dal fischio, lascia raffreddare e poi aiutandoti con un mestolo forato preleva le verdure, scolale bene e frullale con un frullatore ad immersione. Utilizzando un colino o un passaverdura separa la crema dalle parti fibrose.
Taglia i gambi a rondelle e cuocili al vapore per 10′ circa: dovranno essere cotti ma ancora sodi.
Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale, e separatamente sbatti l’uovo intero con la ricotta e 15 cucchiai di essenza di carciofo ottenendo una crema ben amalgamata.
Aggiungi alla crema 1 cucchiaio di maggiorana, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe e un pizzico di bicarbonato. Aggiungi alla crema anche i gambi a rondelle poi incorpora gli albumi poco per volta, aiutandoti con una spatola ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Fodera una teglia con carta forno e versa il composto livellandolo bene. Cospargi il terzo cucchiaio di parmigiano e il cucchiaio di maggiorana rimanente sulla superficie e inforna in forno statico già caldo a 200° per 40’ circa, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre la frittata dallo stampo. Servila tiepida.
Può esserti utile sapere che…
Se dopo aver preparato la frittata di albumi ed essenza di carciofo ti dovesse avanzare dell’essenza puoi utilizzarla per condire una pasta o per mantecare un risotto.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!